IL NOSTRO AGENTE FLINT

OUR MAN FLINT

USA 1966
L'organizzazione segreta Galassia sta mettendo in esecuzione un piano diabolico per conquistare il mondo. Cramdem, capo del controspionaggio delle potenze mondiali recatosi da Derek Flint, il migliore degli agenti segreti, per convincerlo a sgominare la pericolosa organizzazione, viene colpito da una piccola freccia avvelenata - destinata a Flint - lanciatagli da Gila, un agente di Galassia. Flint, salvato Cramdem, scopre alcune tracce di bouille-basse sulla freccia che lo conducono in un ristorante marsigliese e in seguito a Roma, alla ricerca di una fabbrica di cosmetici. Caduto volontariamente nelle mani dei suoi nemici, si lascia portare in un'isola vulcanica sede dell'organizzazione Galassia i cui capi gli offrono di lavorare per loro. Flint rifiuta e viene condannato a morte insieme a Gila, che aveva fallito il suo compito. Intanto Galassia lancia il suo ultimatum al mondo: capitolare o essere distrutto. Ma Flint riesce a sfuggire alla morte, a salvare Gila e a ritorcere contro Galassia gli stessi strumenti di distruzione salvando così il mondo.
SCHEDA FILM

Regia: Daniel Mann

Attori: James Coburn - Derek Flint, Lee J. Cobb - Cramden, Gila Golan - Gila, Edward Mulhare - Malcolm Rodney, Benson Fong - Dr. Schneider, Shelby Grant - Leslie, Sigrid Valdis - Anna, Gianna Serra - Gina, Helen Funai - Sakito, Michael St. Clair - Hans Gruber, Rhys Williams - Dr. Krupov, Russ Conway - Generale Americano, Peter Brocco - Dr. Wu

Soggetto: Hal Fimberg

Sceneggiatura: Hal Fimberg, Ben Starr

Fotografia: Daniel L. Fapp

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: Ed Graves, Jack Martin Smith

Costumi: Ray Aghayan

Effetti: L.B. Abbott, Emil Kosa Jr., Howard Lydecker

Durata: 108

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE

Produzione: SAUL DAVID PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: DEAR FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO/APRILE 2002.
CRITICA
"Il film, diretto con buon mestiere, non è altro che una storia stravagante raccontata con fantasia e brio e contenente ingegnose trovate." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)