Il motorino

ITALIA 1983
Mario è un cantante di scarso successo e conduce una vita piuttosto grama. Prorio per questo motivo anni prima la moglie Daniela lo ha abbandonato. Un giorno i due si ritrovano e la moglie vuole riprendersi il figlio Sal perchè vuole farlo vivere nell'agiatezza. Mario, dovendo dimostrare di essere in grado di provvedere con larghezza al figlio, in pratica si trova costretto a diventare un criminale. Quando finisce in galera, Daniela provvede al figlio senza però rivelargli di essere sua madre. La donna continua a comportarsi male nei confronti di Mario e si riavvicinerà a lui solo quando Sal avrà un grave incidente con il motorino.
SCHEDA FILM

Regia: Ninì Grassia

Attori: Mario Da Vinci - Mario, Sal Da Vinci - Sal, Bianca Sollazzo - Daniela, Eleonora Vallone - Paola, gennaro pede - Il bambino, Lino Crispo, Mariangela Giordano, Nunzio Gallo, Gigi Capone, Luigi Russo, Ciro Pede

Soggetto: Ninì Grassia

Sceneggiatura: Ninì Grassia

Fotografia: Luigi Ciccarese

Musiche: Augusto Visco

Montaggio: Giancarlo Venarucci Cadueri

Scenografia: Enrico Brancato

Durata: 92

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Produzione: NINFEA CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Film concepito unicamente per dar modo a Mario Da Vinci (un idolo per il pubblico di Napoli e dintorni) di recitare insieme al figlioletto Sal." (Roberto Pioppi, "Dizionario del cinema italiano", vol. 5, 2000)