Il mondo di Horten

O'Horten

GERMANIA, NORVEGIA, FRANCIA - 2007
Il mondo di Horten
Nel momento in cui il treno lascia la stazione senza che alla guida ci sia lui, Odd Horten capisce di stare cominciando un lungo viaggio senza tabelle orarie da rispettare e senza stazioni già conosciute. Horten è in pensione e la banchina per lui non è più un luogo sicuro e familiare. Con la morte come metafora, il film dipinge il ritratto malinconico, ma anche arguto, di un uomo che si trova a vivere situazioni in cui possiamo riconoscerci nonostante siano diverse dalla nostra.
  • Durata: 90'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
  • Produzione: BENT HAMER PER BULBUL FILM, PANDORA FILMPRODUKTIONS, SCANBOX ENTERTAINMENT, ID MEMENTO
  • Distribuzione: ARCHIBALD FILM (2009)
  • Data uscita 19 Giugno 2009

NOTE

- PRESENTATO AL 61. FESTIVAL DI CANNES (2008) NELLA SEZIONE "UN CERTAIN REGARD".

CRITICA

"Il genere di film che lo spettatore assuefatto al cinema formattato definisce 'lento': ma che, in realtà, prende solo il tempo necessario per affezionarti a un personaggio e farti osservare - assieme a lui - il suo mondo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 19 giugno 2009)

"Una cifra, forse, che non coinvolge ma che, sul piano del gusto e dello stile, può convincere. Per merito anche di un interprete, il danese Bard Owe, che anche fisicamente se ne appropria. Con mimica immobile." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 19 giugno 2009)

"'Il mondo di Horten' ha le qualità degli altri film di Harner, 'Kitchen Stories' e 'Factotum', su e da Bukowski: bizzarria visiva, humour a miccia lenta, morale nascosta ma persistente. Un conforto, di questi tempi." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 giugno 2009)

"Il film norvegese eccentrico, piacevole, intelligente, ben recitato e ben diretto, ha un umorismo, una sensibilità rara, e non si prende gioco dei vecchi." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 19 giugno 2009)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy