Il mistero di Donald C.

The Mercy

GRAN BRETAGNA - 2017
2,5/5
Il mistero di Donald C.
L'incredibile, storia vera di Donald Crowhurst, velista non professionista che nel 1968 partecipò alla regata in solitaria intorno al mondo Golden Globe Race, organizzata dal "Sunday Times", compiendo un'impresa che per anni è rimasta avvolta dal mistero.
  • Altri titoli:
    Deep Water
    Vor uns das Meer
  • Durata: 101'
  • Colore: C
  • Genere: BIOGRAFICO, DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: AATON PENELOPE/ARRICAM LT/ARRICAM ST/ARRIFLEX 435, 35 MM (1:2.35)
  • Produzione: GRAHAM BROADBENT, PETER CZERNIN, SCOTT Z. BURNS, NICOLAS MAUVERNAY, JACQUES PERRIN PER BLUEPRINT PICTURES, BBC FILMS, STUDIOCANAL
  • Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT (2018)
  • Data uscita 5 Aprile 2018

TRAILER

RECENSIONE

di Gianluca Arnone

Nel 1968 Donald Crowhurst, velista dilettante, partecipò alla Golden Globe Race, una regata in solitaria intorno al mondo senza scalo, attirato dal cospicuo premio in denaro e dalla possibilità di diventare il primo uomo a realizzare un’impresa del genere. Le cose però non andranno come sperato.

Dopo il Man on Wire Philippe Petit, James Marsh filma un altro insospettabile visionario e fino a dove lo può portare la sua straordinaria ossessione. Stavolta, è vero, manca il lieto fine, il brivido di una scommessa vinta sulla morte, l’epica di un’avventura titanica, ma è il tentativo, più folle che coraggioso, ad accomunare i personaggi.

 

Al punto che i due film potrebbero essere considerati un dittico, il primo documentario e l’altro con i mezzi della finzione, sull’azzardo megalomane di uomini qualunque. Il fallimento da mettere in conto.

Meno preventivabile, al netto del solito lavoro egregio di Colin Firth e della “moglie” Rachel Weisz, è l’approccio scolastico, pigro quasi, di Marsh. Come se il regista per primo non credesse alle possibilità del suo sventurato. Su questa storia era già uscito il doc di Osmond e Rothwell, Deep Water, con immagini di repertorio della regata e trasporto maggiore.

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy