IL MIO NEMICO

ENEMY MINE

USA 1985
Nello spazio, durante la seconda metà del duemila, il terrestre Davidge, incurante degli ordini, si scaglia all'assalto dell'alieno Jeriba. Uno dei Dracon - esseri unisex, abitanti l'omonimo antichissimo pianeta - il quale é entrato con la sua navetta nell'orbita della stazione spaziale avversaria. Nel furioso scontro, il terrestre e l'alieno precipitano con le loro navi spaziali sul medesimo pianeta Fyrine IV, mondo vulcanico spettrale a causa dei suoi due soli e sei lune. Il pianeta è abitato da carnivori umani, sempre in agguato per procurarsi preda. E' subito chiaro che i due riusciranno a sopravvivere solo superando la inimicizia e riducendosi a collaborare. Dopo un primo feroce corpo a corpo, Davidge e Jeriba si dividono, ma ben presto il terrestre deve soccorrere il nemico, che sta per essere catturato dagli spietati fyrinesi. Molto stentatamente e lentamente i due riescono a intendersi e a comunicare, finché Davidge, sul punto di cader preda di un misterioso rettile di Fyrine IV, viene a sua volta salvato dal nemico. Durante una violenta tempesta di meteoriti che si abbatte sul pianeta, Davidge e Jeriba trovano riparo in una caverna, dove l'alieno muore dando alla luce un altro piccolo Drac. Davidge s'improvvisa balio e tutore del piccolo alieno, finché, ferito in uno scontro con i fyrinesi e soccorso dai suoi, viene fortunosamente ripreso a bordo dalla stazione spaziale dei terrestri, con l'inseparabile Drac Junior.
SCHEDA FILM

Regia: Wolfgang Petersen

Attori: Andy Geer - Wilson, Louis Gossett Jr. - Jeriba, Mandy Hausenberger, Brion James - Stubbs, Lance Kerwin - Wooster, Scott Kraft - Jonathan, Bumper Robinson - Zammis, Dennis Quaid - Davidge, Lou Michaels - Bates, Carolyn McCormick - Morse, Richard Marcus - Arnold, Jim Mapp, Henry Stolow, Herb Andress

Sceneggiatura: Edward Khamara

Fotografia: Tony Imi

Musiche: Maurice Jarre

Montaggio: Hannes Nikel

Scenografia: Rolf Zehetbauer

Costumi: Monika Bauert

Effetti: Don Dow

Durata: 108

Colore: C

Genere: GUERRA FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Tratto da: RACCONTO DI BARRY LONGYEAR

Produzione: KINGS ROAD ENTERTAINMENT

Distribuzione: FOX (1986) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Film spettacolare con notevole mestiere e dovizia di effetti speciali espressamente interessanti. Il ritmo è sostenuto e la narrazione priva di cadute. Buono il commento musicale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 100, 1986)