IL MIO CAMPIONE

A COOL DRY PLACE

USA 1998
TRAMA BREVE
Un giovane padre single si prende cura del figlioletto di cinque anni destreggiandosi tra il suo lavoro di avvocato e l'impegno di allenatore di basket in un liceo del Kansas dove si è trasferito dopo essere stato abbandonato dalla moglie a Chicago. Non appena sta iniziando una relazione con la giovane assistente del veterinario locale, la sua ex moglie riappare con il proposito di riprendere il suo posto presso il marito e il figlio. Mentre si dibatte nella scelta tra le due donne arriva una chiamata da una squadra di Dallas.

TRAMA LUNGA
Rimasto solo con il figlioletto Calvin dopo l'improvviso abbandono da parte della moglie Kate, l'avvocato Russell si trasferisce in una cittadina di campagna nel Kansas. Qui comincia una relazione con Beth, ma Calvin ne è infastidito e riesce ad allontanarla. Un giorno arriva Kate, porta a Calvin un gioco, con cui passano insieme del tempo, e alla fine lei lo mette a letto raccontandogli una favola. Tornati i due a confrontarsi, Kate dice a Russell di non averlo mai amato. La mattina dopo arriva Beth, vede Kate e subito va via. Nel frattempo Russell ottiene un lavoro a Dallas, deve recarsi sul posto e chiede al padre di tenere il bambino. Quando torna, non lo trova: Kate lo ha portato via. Allora Russell rifiuta il lavoro, e si reca a Cincinnati dov'è la moglie con Calvin. Qui Kate capisce di non poterlo tenere più a lungo, e Russell lo riporta a casa. Al telefono parla con Beth, mentre Calvin lo rincorre sorridente.
SCHEDA FILM

Regia: John N. Smith

Attori: Vince Vaughn - Russel Durrell, Monica Potter - Kate, Joey Lauren Adams - Beth, Bobby Moat - Calvin Durrell, Devon Sawa - Noah, Jenny Robertson - Joyce Ives, Siobhan Fallon - Charlotte, Christopher Bauer - Larry Ives, Nicholas Campbell - Frankie Cooland, Aleksa Palladino - Bonnie, Janet Kidder - Carol, Doug Wert - Tom Johnson, Todd Louiso - Bob Harper, Skipp Sudduth - Jack Newbauer, Dara Perlmutter - Meg, Jennifer Irwin - Connie Harper, Beth Littleford - Suzanne, Ben Bass, Cale Sampson - Peter

Sceneggiatura: Matthew McDuffie

Fotografia: Jean Lépine

Musiche: Curt Sobel

Montaggio: Susan Shipton

Scenografia: Donald Graham Burt

Costumi: Denise Cronenberg

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: DAL ROMANZO "DANCE REAL SLOW" DI MICHAEL GRANT JAFFE

Produzione: FOX 2000 PICTURES

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

CRITICA
"Un'altra pellicola sulla paternità, ma dai toni decisamente più seri e drammatici". ('Ciak', luglio 2000)