IL MASCHIO RUSPANTE

ITALIA 1972
Romolo, un rozzo ma genuino giovanotto di campagna, ritrova, in occasione di una festa religiosa, una ragazza, Rema, già sua compagna d'asilo. Innamorato di lei fin da allora, egli accoglie con gioia l'invito di seguirla a Roma, convinto che ella - che gli si è subito concessa - voglia sposarlo. Di ben diverso ceto sociale però - il padre è un detenuto - la ragazza lo accoglie in casa non già come futuro marito ma come cameriere, e coma tale lo tratta. Scoraggiato dalla sua indifferenza, combattuto fra l'impulso di ammazzarsi e quello di far ritorno al paese, Romolo trova finalmente, il giorno in cui Rema si fidanza ufficialmente con uno del suo rango, il coraggio di reagire. Tanto basta perché Rema, conquistata finalmente dalla forza del suo amore, pianti in asso il ricco fidanzato e accosenta a sposare il povero campagnolo.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Racioppi

Attori: Enrica Bonaccorti, Francesca Romana Coluzzi, Ninetto Davoli, Giuliano Gemma, Jacques Herlin, Marisa Merlini, Romano Malaspina, Alessandro Iacarella, Didi Perego, Barbara Bach

Soggetto: Antonio Racioppi

Sceneggiatura: Antonio Racioppi, Sergio Donati

Fotografia: Alberto Spagnoli

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Amedeo Salfa

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: JUPPITER

Distribuzione: EURO

CRITICA
E' una men che mediocre commedia dialettale. Bozzettistica nella struttura, con pretese - irrealizzate - di satira antiborghese, diretta e interpretata con scarso mestiere, la storiella si trascina stancamente fra trovate per nulla originali (molte riecheggiano quelle di altri film) e lazzi e battute da avanspettacolo, in un miscuglio di trivialità, esibizionismi, irriverenti e quasi blasfemi riferimenti a princìpi e figure religiosi. (Segnalazioni Cinematografiche).