Il marito latino

Count Your Blessings

USA 1959
Durante la guerra Grace conosce il capitano francese Charles de Valhubert, che ha ricevuto dal fidanzato della ragazza l'incarico di portarle sue notizie. Tra i due, invece, scocca il colpo di fulmine e i due decidono di sposarsi. Charles, però, deve ripartire immediatamente per il fronte lasciando Grace in attesa di un figlio. La loro separazione dura 9 anni e, quando Charles finalmente torna a casa, sia Grace che il piccolo Sigismond devono imparare a conoscerlo. La famiglia si trasferisce a Parigi nel castello di proprietà della famiglia di Charles. Grace viene a sapere soltanto in quel momento che l'uomo che ha sposato è di nobile famiglia ed è anche un impenitente dongiovanni. Malgrado le rassicurazioni dello zio di Charles, il duca di St. Cloud, che le assicura che il nipote ama soltanto lei, Grace è profondamente gelosa e, dopo l'ennesima lite, decide di lasciare suo marito e fugge a Londra. Sigismond crede che se i suoi genitori divorzieranno lui potrà vivere tra Londra e Parigi e avrà un'esistenza fortunata, perciò cerca con ogni mezzo di impedire che Charles e Grace facciano pace. Abitando per un po' di tempo da solo con suo padre, però, impara a capirlo e a volergli bene e, rendendosi conto di quanto abbia ferito entrambi i genitori, scappa di casa. Appena apprende la notizia, Grace lascia Londra e si precipita a Parigi per cercare Sigismond. La famiglia è di nuovo unita.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Negulesco

Attori: Deborah Kerr - Grace Allingham, Rossano Brazzi - Charles Edouard de Valhubert, Maurice Chevalier - Duca di St. Cloud, Martin Stephens - Sigismond, Tom Helmore - Hugh Palgrave, Ronald Squire - Sir Conrad Allingham, Patricia Medina - Albertine, Mona Washbourne - La bambinaia, Steven Geray - La guida, Lumsden Hare - John, Kim Parker - La segretaria, Frank Kreig - Turista (non accreditato

Soggetto: Nancy Mitford - romanzo

Sceneggiatura: Karl Tunberg

Fotografia: George J. Folsey, Milton R. Krasner

Musiche: Franz Waxman

Montaggio: Harold F. Kress

Scenografia: Donald M. Ashton, Randall Duell, William A. Horning

Arredamento: F. Keogh Gleason, Henry Grace

Costumi: Helen Rose

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, METROCOLOR

Tratto da: romanzo "The Blessing" di Nancy Mitford

Produzione: MGM

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Il film svolge con discreta tecnica, ma con scarsa inventiva, una vicenda sentimentale, nella quale elementi spettacolari e notazioni di carattere psicologico si alternano, cercando di dare rilievo ad ambienti e personaggi. Il ritmo lento e discontinuo e il dialogo convenzionale appesantiscono il lavoro che rivela un bozzettismo di maniera, di facile effetto, ma di scarsa consistenza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959)