IL MANOSCRITTO DI VAN HECKEN

ITALIA 1999
Giulia, impiegata alla Soprintendenza ai Beni Archivistici di Napoli, è una donna insoddisfatta in crisi con il compagno Enrico. E' il lavoro che riesce a scuotere la ragazza dalla tristezza e dall'abulia. Un manoscritto del '500, opera del pittore fiammingo Van Hecken, scompare e Giulia deve cercarlo. La ricerca porta la donna nei luoghi più nascosti e suggestivi di Napoli: un viaggio nello spazio e nella memoria che consente a Giulia di conoscere ed affrontare i propri fantasmi.
SCHEDA FILM

Regia: Nicola De Rinaldo

Attori: Mario Scarpetta, Alessandra Mastronardi, Renato Carpentieri, Barbara D'Urso, Leonardo Ferrantini, Regina Bianchi, Lorenza Indovina, Emilio Bonucci, Gaetano Amato

Soggetto: Paolo Lo Giudice, Nicola De Rinaldo

Sceneggiatura: Nicola De Rinaldo, Paolo Lo Giudice

Fotografia: Marco Carosi

Musiche: Marco Zurzolo

Montaggio: Federica Lang

Scenografia: Renato Lori

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: PAOLA ERMINI PER LANTIA CINEMA & AUDIOVISIVI

Distribuzione: LANTIA CINEMA & AUDIOVISIVI

CRITICA
"Un film di chiaro-scuri, di mezze tinte, di sussurri e di sensazioni, assai anomalo nel panorama della produzione nazionale. Probabilmente proprio questa anomalia spiega anche le curiose vicende professionali del regista, che aveva brillantemente esordito nel cinema nel lontano 1985. Quattordici anni di attesa per una seconda prova sembrano davvero troppi." (Franco Montini - La Repubblica)