IL GUERRIERO DEL RING

BODY AND SOUL

USA 1981
Leon, un giovane di colore, lascia gli studi di medicina per dedicarsi al pugilato al fine di guadagnare il denaro necessario per curare la sorellina gravemente ammalata. Leon passa di vittoria in vittoria ed in breve diventa ricco e famoso, circondato ed ammirato da uno stuolo di fans femminili. Pur essendo d'animo buono e generoso, Leon si lascia travolgere dal successo, così da trascurare per facili avventure la sua ragazza e da farsi irretire da un manager disonesto che lo sfrutta fino ad imporgli, per arricchirsi, una sconfitta truccata. Leon, avvilito ed ormai consapevole del mondo corrotto che lo circonda, in un primo momento accetta; ma la sua ragazza Julie interviene a sostenerlo ed a spronarlo risvegliando il suo orgoglio; amici fedeli gli tornano accanto e un allenatore, interpretato da Muhammad Ali (che compare nella parte di se stesso) lo riporta alla sua forma fisica migliore. Avviene la sfida finale tra Leon ed il nuovo protetto del boss del racket del pugilato, e al limite di 15 rounds, durante i quali più volte il protagonista è sul punto di crollare, Leon vince tra gli applausi del pubblico ed il suono di una vivace marcia trionfale.
SCHEDA FILM

Regia: George Bowers

Attori: Michael Vincent Gazzo - Charles, Kim Hamilton, Jayne Kennedy - Julie Winters, Leon Isaac Kennedy - Leo Johnson, Perry Lang, Gilbert Lewis, Peter Lawford, Nikki Swasen - Kelly, Muhammad Alì - Se Stesso

Soggetto: Abraham Polonsky

Sceneggiatura: Leon Isaac Kennedy, Abraham Polonsky

Fotografia: James Forrest

Musiche: Webster Lewis

Montaggio: George Bowers

Durata: 101

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: NORMALE COLORE

Produzione: MENAHEM GOLAN YORAM GLOBUS

Distribuzione: CANNON ITALIA (1983) - MULTIVISION

CRITICA
Rifacimento del famoso "Anima e corpo", diretto da Bowers senza mezzi termini e senza alcun risparmio di violenza di ogni genere. C'è anche Cassius Clay, uno "sponsor" che non innalza il livello del film. (Magazine tv)