IL GRANDE ATTACCO

ITALIA 1978
Nel 1936, in occasione delle Olimpiadi di Berlino, si trovano in casa del ten. Manfred Roland alcuni esponenti delle delegazioni inglese, americana, irlandese, tedesca. Dopo avere brindato all'amicizia e alla pace, i convitati si scambiano ricordi e si lasciano. Roland nella stessa occasione conosce l'attrice Annelise Ackermann; la sposa ed, essendo lei ebrea da parte di padre, la lascerà nelle mani della Gestapo quando lui andrà a combattere e a morire nella guerra di Africa. Il Gen. Foster, richiamato al West Point, perderà il figlio prediletto Ted e verrà consolato dalle notizie riguardanti il secondogenito John. Il professore O'Hara, nonostante l'anzianità, accorrerà sui campi di battaglia come corrispondente e morirà accanto a un giovane reporter da lui trascinato verso il rischio. Il tenente Kurt Zimmer, che a Le Havre aveva cercato di aiutare la giovane vedova Danielle, darà la vita per il III Reich; e anche la sua protetta finirà colpita dai partigiani. Il capitano Martin Scott, chiamato sui vari fronti per audaci colpi di mano, incontrerà quasi tutti i suddetti personaggi; li vedrà morire o coprirsi di gloria; ma la cosa buona che veramente lo compenserà, sarà il ritorno dalla moglie Sybil e dalle due figliolette.
SCHEDA FILM

Regia: Umberto Lenzi

Attori: Helmut Berger - Ten. Kurt Zimmer, Samantha Eggar - Annelise Hackermann, Giuliano Gemma - Cap. Malcolm Scott, Henry Fonda - Gen. Foster, John Huston - Prof. O'Hara, Corrispondente, Stacy Keach - Ten. Manfred Roland, Ray Lovelock - John Foster, Aldo Massasso - Jean, Il Reporter, Venantino Venantini - Michael, L'Attendente, Evelyn Stewart - La Signora Scott, Edwige Fenech - Danielle, Andrea Bosic - Mimis Parnat, Mirko Ellis - Cap. Hans, Rosario Borelli - Marconista

Soggetto: Umberto Lenzi

Sceneggiatura: Umberto Lenzi, Cesare Frugoni

Fotografia: Federico Zanni

Musiche: Franco Micalizzi

Montaggio: Eugenio Alabiso

Scenografia: Giuseppe Bassan

Costumi: Luciano Sagoni

Effetti: Gino Vagniluca

Altri titoli:

THE BATTLE OF THE MARETH LINE

THE BIGGEST BATTLE

BATTLE FORCE

Durata: 100

Colore: C

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR, TECHNOSCOPE

Produzione: MINO LOY E LUCIANO MARTINO PER DANIA FILM, NATIONAL CIN.CA

Distribuzione: TITANUS - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO

NOTE
- NELLA VERSIONE DISTRIBUITA NEGLI USA LA VOCE NARRANTE E' DI ORSON WELLES.

- IDA GALLI E' ACCREDITATA COME EVELYN STEWART.
CRITICA
"Ambizioso e non disprezzabile kolossal bellico di marca italiana, firmato da Umberto Lenzi, autore per tutte le stagioni e senza fissa dimora cinematografica. Per far concorrenza a Hollywood recluta tante vecchie glorie di provenienza Usa, ma giocando in casa è obbligato a far posto al tuttodenti Giuliano Gemma e alla tuttacurve Edwige Fenech". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 15 gennaio 2002)