Il giardino dei ricordi

The Hanging Garden

CANADA 1997
In occasione del matrimonio di sua sorella Rosemary, William Sweet torna dopo dieci anni di assenza nella casa di famiglia situata nelle campagne della Nova Scotia. Quando era andato via, era giovinetto, grosso e pieno di problemi: oggi è un ragazzo magro, agile e dichiaratamente omosessuale. La sua famiglia invece è rimasta la stessa: c'è la madre che, come sempre, minaccia di andare via; il padre, perennemente alcolizzato; la nonna vecchia e bisognosa di assistenza. William vorrebbe in qualche modo mostrarsi al di fuori, ma a poco a poco l'atmosfera della casa lo afferra di nuovo e lo riporta dentro tutte le problematiche familiari nel frattempo diventate più gravi e profonde. William torna con la memoria a quando suo padre lo picchiava e sua madre, scoperte le tendenze omosessuali, tentò di cambiarle, facendolo incontrare con una donna del luogo. In casa c'è infatti un'altra persona, una bambina, che si dice la figlia piccola: è in realtà nata dal rapporto occasionale di William con questa donna. In preda al peso dei ricordi e all'inquietudine del presente, William si impicca. O forse no. Perché il giorno dopo, egli vede nel giardino il proprio cadavere e comincia a parlarci. Poi la mamma scompare e nessuno riesce a trovarla. Allora William seppellisce il sé stesso grasso di una volta, quindi decide di andare di nuovo via. Porta con sé Violet, la piccola, e le dice che andrà a vivere con lui e un altro uomo per formare una nuova famiglia.
SCHEDA FILM

Regia: Thom Fitzgerald

Attori: Chris Leavins - Sweet William, Kerry Fox - Rosemary, Seana McKenna - Whiskey Mac, Ian Parsons - Little Sweet William, Peter MacNeill - Whiskey Mac, Christine Dunsworth - Violet, Joel S. Keller - Fletcher, Joan Orenstein - Grace, Heather Rankin - Susan, Ashley MacIsaac - Fiddler, Martha Irving - Dusty Miller, Renee Penney - Salesnun, Mark Austin - Ministro, Jim Faraday - Yard Sale Man, Annabelle Dexter - Bud, Tom Chamber - Ufficiale di Polizia, Sarah Polley - Rosemary ragazza, Troy Veinotte - Sweet William ragazzo, Michael Weir - Ufficiale di Polizia, Jocelyn Cunningham - Laurel

Soggetto: Thom Fitzgerald

Sceneggiatura: Thom Fitzgerald

Fotografia: Daniel Jobin

Musiche: John Roby

Montaggio: Susan Shanks

Scenografia: Taavo Soodor

Costumi: James A. Worthen

Durata: 91

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LOUISE GARFIELD, ARNIE GELBART, THOM FITZGERALD

Distribuzione: MIKADO FILM (1999)

NOTE
- FESTIVAL DI TORONTO 1997: PREMIO DEL PUBBLICO E PREMIO MIGLIOR FILM CANADESE.

- FESTIVAL DEL CINEMA DELL'ATLANTICO 1997: MIGLIOR FILM, MIGLIOR FILM CANADESE E PREMIO DEL PUBBLICO.

- REVISIONE MINISTERO MARZO/APRILE 2001
CRITICA
"Primo film di Thom Fitzgerald, di cui è uscito quest'anno il documentario 'Beefcake', che racconta una parabola di liberazione esistenziale affidandosi a modi un po' troppo 'impostati' e dimostrativi". (Mario Calderale, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)