Il gesto delle mani

3.5/5
La magia della fusione a cera in un doc ipnotico. Premio Fipresci a Berlino

Leggi la recensione

ITALIA 2015
Il processo di creazione di una delle sculture dell'artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Una squadra di esperti artigiani all'opera in una Fonderia centenaria, con il lavoro disvelano un'immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C. Nonostante le numerose innovazioni tecnologiche introdotte nel campo dell'arte nei secoli, ancora oggi per creare una scultura in bronzo si devono seguire gli stessi passaggi usati nel VI secolo a.C. per realizzare i bronzi di Riace. Questi passaggi non sono insegnati nelle scuole, ma sono stati tramandati dall'antica tradizione orale attraverso l'apprendistato e l'esperienza di generazioni di artigiani. La Fonderia Artistica Battaglia è un luogo in cui passato e presente condividono gli stessi gesti e in cui ognuno di questi gesti è se stesso una scultura. Attraverso la nascita di una scultura di cane viene raccontata la storia della trasformazione di una scultura da cera a bronzo e viene svelato, anche attraverso l'uso filmati di repertorio, il processo di una fusione in bronzo, realizzato ieri come oggi.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco Clerici

Attori: Velasco Vitali, Lino De Ponti, Elia Alunni Tullini, Caled Saad, Luigi Contino, Nicolae Ciortan, Tommaso Rossi, Andreas Boccone, Mario Conti, Simion Marius Costel, Ilaria Cuccagna, Antonio Serra

Sceneggiatura: Francesco Clerici

Fotografia: Francesco Clerici

Musiche: Claudio Gotti

Montaggio: Francesco Clerici

Altri titoli:

Hand Gestures

Durata: 77

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: VELASCO VITALI E FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA

Distribuzione: LAB 80 FILM

Data uscita: 2015-12-03

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL PATROCINIO DI: COMUNE DI MILANO, DELEGAZIONE DI MILANO DEL FAI-FONDO AMBIENTE ITALIANO, FONDAZIONE COLOGNI-MESTIERI D'ARTE.

- RICERCHE AGGIUNTIVE: CAMILLA BONZANIGO, LINO DE PONTI, ILARIA MARIANI.

- MATERIALE D'ARCHIVIO: "UNA FUSIONE D'ARTE DI SERGIO ARNOLD" (16 MM, MUTO, 1967; ARCHIVIO FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA / TECHE RAI), SENZA TITOLO (1974; ARCHIVIO PERSONALE DI LINO DE PONTI).

- PREMIO FIPRESCI AL 65. FESTIVAL DI BERLINO (2015) NELLA SEZIONE 'FORUM'.
CRITICA
"'Il gesto delle mani' di Francesco Clerici (...) titolo che riprende una citazione dello scultore Giacomo Manzù, instaura fin dalle prime immagini, all'interno della Fonderia, un dialogo con il passato, con i materiali d'archivio in bianco e nero risalenti alla metà degli anni '60, creando un senso di continuità (anche sonora, grazie al tintinnio dei metalli lavorati) con le mani degli artigiani di un tempo che sembrano magicamente colorarsi di presente nella ripetizione centenaria della tecnica (e del rito). (...) Abolendo ogni intromissione «didattica», Francesco Clerici rinuncia anche a commento e alla parola affidandosi unicamente ai suoni, brutali e aspri, della Fonderia, echi portatori di memoria, note immutabili di una sinfonia industriale dove precisione e ripetizione creano un andamento ipnotico, quasi zen e dove l'intensità del rapporto con la materia sembra forgiare anche il digitale del regista, meticoloso e attento nel registrare ogni passaggio come gli uomini intenti alla creazione. Con un montaggio serrato, carico di tensione filmica, 'Il gesto delle mani' (...) sembra annullare la lenta lavorazione del manufatto, comprimendo l'azione e invitando ad affinare lo sguardo, a diventare spettatori/artigiani in una sorta di pedagogia dello sguardo nella quale è bello «illudersi» di poter tornare a quell'età aurea dove la concezione dell'arte era legata essenzialmente a qualcosa di vero e necessario, a quell'utopia platonica e cocciuta nel non distinguere fra belle arti e arti applicate." (Cecilia Ermini, 'Il Manifesto', 3 dicembre 2015)