Il falco e la colomba

ITALIA 1981
Michele Alemanni, segretario di sezione di un partito al governo e genero di un potente uomo politico, ha brillanti prospettive di carriera. Candidato alle elezioni, riceve una indesiderata ma redditizia pubblicità quando alcuni terroristi gli sparano alle gambe. In quell'occasione lo soccorre, bloccando l'emorragia, una giovane fotomodella Viva. Michele, i cui rapporti con la moglie e il suocero si sono guastati, rivede la ragazza di cui ignora l'assuefazione alla droga, in due altre occasioni: in un ristorante, dove Viva è in compagnia di un piccolo malvivente, "Pezza", che le fornisce l'eroina; e poi, quando, durante le prove di uno spettacolo da inscenare nel teatrino della sezione, se la ritrova davanti come attrice. Ormai profondamente innamorato di lei, Michele lascia la moglie, e si sistema con la ragazza, che è riuscito a guarire dal suo vizio, in un lussuoso appartamento romano. La sua carriera politica è orami finita, ma Michele non ha fatto i conti con i compagni di partito: i quali, volendo evitare lo scandalo di un loro candidato, adultero, ricorrono a "Pezza" per far ricadere Viva nella droga. Ma "Pezza", che vuole vendicarsi di Michele perché gli ha portato via la ragazza, va oltre i patti: e così Viva disperata per aver tradito la fiducia di Michele, si ammazza; scambiato, per le false prove fornite da "Pezza", per uno spacciatore, Alemanni finisce in galera.
SCHEDA FILM

Regia: Fabrizio Lori

Attori: Fabio Testi - Michele Alemanni, Lara Wendel - Vita, Danilo Mattei - Pezza, Simonetta Stefanelli - Rita, Ugo Bologna, Mico Cundari, Riccardo Parisio Perrotti, Salvatore Aiesi, Luciano Crovato, Emiliano Di Meo, Tom Felleghy, Ferdinando Di Lena, Salvatore Billa

Soggetto: Fabrizio Lori

Sceneggiatura: Fabrizio Lori, Francesca Sernas - consulenza

Fotografia: Sergio D'Offizi

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Enrico Fiorentini

Costumi: Cristina Lafayette

Effetti: Mauro Grilli

Aiuto regia: Ricky Tognazzi

Altri titoli:

September Morning

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: TELECOLOR

Produzione: BEDI MORATTI E ETTORE SPAGNUOLO PER VISIONE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: I.I.C./ORANGE

CRITICA
"Il film è, di fatto, soltanto un patinato fotoromanzo, risibile nei dialoghi, nel disegno dei personaggi, nel ritratto d'ambiente." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982).