IL DONO

ITALIA 2003
Nel 1950 a Caulonia c'erano 15.000 abitanti. Oggi se ne contano poche centinaia a causa del fenomeno dell'emigrazione. 'Il dono' è la storia di quanti sono partiti raccontata attraverso le immagini e i volti di chi è rimasto.
SCHEDA FILM

Regia: Michelangelo Frammartino

Attori: Angelo Frammartino, Gabriella Maiolo

Soggetto: Michelangelo Frammartino

Sceneggiatura: Michelangelo Frammartino

Fotografia: Mario Miccoli

Montaggio: Michelangelo Frammartino

Scenografia: Giuseppe Briglia, Ferdinando Ritorto, Nicola Ritorto

Costumi: Lucia Perin

Durata: 80

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LETIZIA DRADI PER SANTAMIRA PRODUZIONI, COOP CA.RI.NA.

NOTE
- GIRATO IN 14 GIORNI IN 16MM E POI "GONFIATO" IN 35MM, IL FILM NELLA LINEA DEL LOW BUDGET È COSTATO 5.000 EURO, CON UN SOSTEGNO AGGIUNTIVO DI ITALIA CINEMA E RAI CINEMA.

- PRESENTATO NEL 2003 AGLI INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA DI SORRENTO, A LOCARNO E PREMIATO AD ANNECY. NEL 2004 PREMIO "CASA ROSSA" A BELLARIA.
CRITICA
"Girato in stretta economia, ma con una gran voglia di spendere idee e morale e una vitale fiducia nella trasmissione del pensiero cinematografica, 'Il dono' è uno dei casi del nuovo cinema italiano. Premiato ovunque da due anni, il film di Michelangelo Frammartino, 36enne architetto milanese, è un documento ma non un documentario esistenziale, la registrazione della normalità della vita in campagna. I rimandi vanno subito alla poetica virgiliana ma alzi la mano chi non pensa anche al magnifico cinema lirico intimista di Piavoli. I fatti li mettiamo insieme noi, attraverso sentimenti e sensibilità diverse. L'autore insiste che è la partecipazione dello spettatore a suggerire le storie, di cui vediamo frammenti, senza mai alcuna retorica: è un cinema della discrezione, del pudore, dei silenzi, una poetica gestita col rigore dell' amore verso il mezzo cinema e verso gli altri." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 settembre 2004)