Il difetto di essere moglie

Pas si méchant que ça

SVIZZERA 1974
Il giovane Pierre Vaucher, sposato con Marta che gli ha dato un figlioletto, quando una paralisi colpisce suo padre si trova a dirigere una piccola fabbrica di mobili che credeva florida e invece è in dissesto. Poiché ha una famiglia da mantenere e salari da pagare - mentre i suoi mobili, troppo cari, non si vendono - Pierre si trasforma, all'insaputa della moglie, in rapinatore solitario. Durante un colpo nell'ufficio postale di un villaggio, l'impiegata, Nelly sviene per l'emozione: invece di scappare, Pierre la soccorre e la donna, invece di denunciarlo, si innamora di lui. Anche Pierre l'ama, pur non cessando di amare Marta e, dopo qualche tempo, l'avrà al suo fianco anche come complice. Ma l'imprevisto è in agguato e Pierre viene scoperto.
SCHEDA FILM

Regia: Claude Goretta

Attori: Marlène Jobert - Nelly, Gérard Depardieu - Pierre Vaucher, Dominique Labourier - Marta, Jacques Debray - Padre di Pierre, Philippe Léotard - Julien, Michel Robin - François, Paul Crauchet - Drunkard, Guillaume Depardieu - Guillaume, figlio di Pierre e Marta

Soggetto: Charlotte Dubreuil, Claude Goretta

Sceneggiatura: Claude Goretta, Charlotte Dubreuil

Fotografia: Renato Berta

Musiche: Arié Dzierlatka, Patrick Moraz

Montaggio: Joële Van Effenterre

Scenografia: Serge Etter, Nicolas Philibert

Costumi: Monique Tourret, Charlotte Dubreuil

Altri titoli:

Ganz so schlimm ist er auch nicht

The Wonderful Crook

Durata: 100

Colore: C

Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TELECOLOR, EASTMANCOLOR

Produzione: ACTION, ARTCO-FILM, CITEL FILMS, MJ

Distribuzione: FLORA

CRITICA
" (...) Si rimane a disagio davanti a questo film ove tanti elementi si fondono senza che ne venga fuori un'idea forte e si finisce per compiangere che Goretta non abbi utilizzato il suo talento per un soggetto meno discutibile" (Bernard Hunin, 'Fiches du Cinéma', n. 526, febbraio 1975)