IL DECALOGO 3

DEKALOG TRZY

POLONIA 1988
A Varsavia, alla vigilia di Natale, il tassista Janusz, che sta trascorrendo in casa una felice serata con la moglie e i due figli, si fa convincere da Ewa - una giovane donna che un tempo ha amato e verso la quale prova un senso di colpa - ad andare con lei per aiutarla a cercare il marito Edward che, uscito per fare delle commissioni, non è più tornato. Nella gelida notte nevosa, i due intraprendono un lungo ed affannoso giro in automobile nella vana ricerca di Edward: Ewa è molto nervosa e si dimostra sempre più aggressiva verso Janusz, ritenendolo colpevole di aver voluto la fine della loro relazione. Janusz, comprensivo, sopporta con rassegnazione il contegno della donna anche quando, dopo averla accompagnata a casa, si accorge che Ewa ha mentito in quanto molti indizi rivelano che Edward, assente da molto tempo, ha sposato un'altra donna. Ormai è l'alba: Janusz si rende conto che Ewa non voleva altro da lui che condividere, in quella notte, la sua solitudine. I due, definitivamente, si separano e Janusz torna a casa dalla trepidante moglie.
SCHEDA FILM

Regia: Krzysztof Kieslowski

Attori: Maria Pakulnis - Ewa, Daniel Olbrychski - Janusz, Artur Barcis - Tramviere, Krystyna Drochocka - La Zia, Joanna Szczepkowska - Moglie Di Janusz

Soggetto: Krzysztof Piesiewicz, Krzysztof Kieslowski

Sceneggiatura: Krzysztof Kieslowski, Krzysztof Piesiewicz

Fotografia: Piotr Sobocinski

Musiche: Zbigniew Preisner

Montaggio: Ewa Smal

Scenografia: Halina Dobrowolska

Durata: 56

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: TELEWIZJA POLSHAW (WARZAWA) SENDER FREIES BERLIN (BERLINO)

Distribuzione: MIKADO FILM (1990) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, L'UNITA' VIDEO

Episodi: RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE

NOTE
CRITICA
Tema complesso, film denso, dove l'impatto narrativo è scarno fino all'essenziale, in cui ogni illusione e notazione trova una collocazione precisa. (Segnalazioni Cinematografiche)