Il debito

The Debt

3/5
Remake di un thriller israeliano riuscito a metà. Brave Jessica Chastain ed Helen Mirren, dirige John Madden

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USA 2010
1965-66. Rachel, Stephan e David sono tre agenti del Mossad protagonisti di una missione segreta, messa in atto a Berlino Est per catturare e uccidere Dieter Vogel, il temuto Chirurgo di Birkenau.
Trent'anni dopo, due di loro vengono raggiunti da una scioccante notizia e di conseguenza chiamati a confrontarsi con alcune verità...
SCHEDA FILM

Regia: John Madden

Attori: Helen Mirren - Rachel Singer, Sam Worthington - David giovane, Jessica Chastain - Rachel Singer giovane, Jesper Christensen - Dottor Bernhardt/Dieter Vogel, Marton Csokas - Stephan giovane, Ciarán Hinds - David Peretz, Tom Wilkinson - Stephan Gold, Romi Aboulafia - Sarah, Nitzan Sharron, Alexander E. Fennon

Soggetto: Assaf Bernstein - sceneggiatura del 2007

Sceneggiatura: Matthew Vaughn, Jane Goldman, Peter Straughan

Fotografia: Ben Davis

Musiche: Thomas Newman

Montaggio: Alexander Berner

Scenografia: Jim Clay

Arredamento: John Bush

Costumi: Natalie Ward

Durata: 114

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: ARRICAM LT/ARRICAM ST, (2K)/SUPER 35 STAMPATO A 35 MM /D-CINEMA (1:2.35)

Produzione: MATTHEW VAUGHN, KRIS THYKIER, EDUARDO ROSSOFF, EITAN EVAN E MAIRI BETT PER MARV FILMS, PIONEER PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2011), DVD E BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES ITALIA HOME ENTERTAINMENT (2012)

Data uscita: 2011-09-16

TRAILER
NOTE
- REMAKE DEL FILM "HA-HOV" DI ASSAF BERNSTEIN E IDO ROSENBLUM.
CRITICA
"'Il debito' è il remake inglese di un film israeliano del 2007, 'Ha-Hov' di Assaf Bernstein, affidato per la regia al John Madden di 'Shakespeare in Love'. Il quale ha scelto Peter Straughan, lo sceneggiatore di 'La talpa' apprezzato di recente a Venezia, per la stesura definitiva del copione, mettendo su un cast di alto profilo e privilegiando il registro del thriller ben confezionato. Il che ha comportato, stando almeno alle riserve di alcuni critici israeliani, un indebolimento degli aspetti drammatici di una vicenda costruita, per l'appunto, su un doppio debito. Quello contratto da un carnefice nazista nei confronti delle sue vittime e quello che devono pagare i protagonisti per aver celato la verità. (...) Quando hai una storia divisa in due, con attori diversi a incarnare i personaggi, è come se il film giocasse un po' contro se stesso: ci sarà chi reputa più valido l'episodio attuale, chi il più remoto. Per noi il cuore della storia sta nella Berlino invernale del '65 con quei ragazzi ancora sanguinanti delle ferite dell'Olocausto e alla disperata ricerca di un risarcimento morale. Ottimi valori produttivi, regia fluida e abile a schivare il rischio di lentezza insito nell'elaborato meccanismo narrativo. Che Jessica Chastain, fragile e vibrante (forse troppo per un agente del Mossad), si trasformi in Helen Mirren, attrice di altra tempra e spessore, può sembrare sul momento sconcertante, ma le due attrici sono così brave da trovare un filo comune, la prima lasciando trapelare una forza interiore, la seconda facendo intravedere una vulnerabilità nascosta. Mentre i due personaggi maschili, pur ben interpretati, restano meno individuati." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 16 settembre 2011)

"Due piani temporali (1966 e 1997), doppio cast per il trio di spie israeliane (Jessica Chastain è una Rachel giovane e idealista; Helen Mirren la sua controparte vecchia e disillusa) e un nazista interpretato magistralmente da Jesper Christensen, così diabolico da alternare momenti di umanità ad atroci affondi psicologici («Voi ebrei non sapete combattere. Sapete solo morire»). Non basta diventare un eroe, se hai una coscienza. Avvincente come 'Munich' di Spielberg, profondo come 'Flags of Our Fathers' di Eastwood. Scritto divinamente da Vaugh e Goldman di 'Kick-Ass'. Remake di un omonimo film israeliano del 2007." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 16 settembre 2011)

"Piacerà a chi ama le problematiche sullo schermo (quanto ci mette un'ex vittima a diventare carnefice?) quando non sono verbose e non tarpano le ali al dramma d'azione. E soprattutto se sono ben recitate, la giovane Jessica Chastain mangia in testa alla veterana Helen Mirren che interpreta lo stesso personaggio." (Giorgio Carbone, 'Libero', 16 settembre 2011)