IL CHIRURGO OPERA

ITALIA 1964
Il film è composto da sette documentari scientifici che riproducono le fasi di altrettanti interventi operatori eseguiti al reparto chirurgico dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
SCHEDA FILM

Regia: Pietro Lamperti, Francesco Pasinetti

Soggetto: Francesco Pasinetti, Pietro Lamperti

Sceneggiatura: Pietro Lamperti, Francesco Pasinetti

Fotografia: Francesco Pasinetti, Pietro Lamperti

Musiche: Mario Migliardi, Alexandre Derevitsky

Durata: 90

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: OLYMPIC - CINECULTURA

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
VECCHI DOCUMENTARI REALIZZATI FRA IL 1941 E IL 1946 DA PASINETTI E LAMPERTI PER CONTO DELLA CINETECA AUTONOMA DEL MINISTERO DELL'EDUCAZIONE NAZIONALE. LUOGO DELLE RIPRESE L'ISTITUTO RIZZOLI DI BOLOGNA E L'OSPEDALE FATEBENEFRATELLI DI MILANO
ECCO I TITOLI DEI SETTE CORTOMETRAGGI: VELARIO APICO ASCELLARE - LAPARATOMIA ESPLORATIVA - ASTROPLASTICA DEL GINOCCHIO - AMPUTAZIONE DELLA GAMBA - TAGLIO CESAREO - TIROIDECTOMIA - TRAPANAZIONE DEL CRANIO. IL FILM EBBE UNA DISTRIBUZIONE PUBBLICA NEL 1964 MA SI TRATTA EVIDENTEMENTE DI LAVORO DESTINATO AD OPERATORI DEL SETTORE.
CRITICA
"[...] L'antologia si giova [...] di materiale di prim'ordine, di estrema sobrietà ed efficacia, sostenuto da un rigoroso commento scientifico, e costituisce un degno omaggio alla silenziosa opera dei due autori". (Anonimo, "Cinema Nuovo", 171, ottobre 1964)