Il castello delle donne maledette

The Ghost in the Invisible Bikini

USA 1966
Cecily, una castellana morta da 32 anni, compare nella cripta del suo castello, sveglia suo marito Hiram, morto da poche ore, e gli svela che, se vuole salire con lei in Paradiso, deve compiere una buona azione. Per l'apertura del testamento, che verrà effettuata dal bieco avvocato Reginald Rapper, stanno arrivando al castello i giovani nipoti, Chuck Phillips e Lili Morton, nonché la stravagante zia Middle. Reginald, deciso ad appropiarsi degli immobili e del milione di dollari nascosti dal padrone di casa, ha incaricato un sicario, Sinister, di eliminare la vecchia e i due ragazzi. La buona azione di Hiram consisterà nel vanificare gli attentati contro i suoi legittimi discendenti. Gli sforzi di Hiram e della stessa Cecily, fantasma che si aggira per il castello in bikini, ma invisibile a tutti, non saranno pochi. Il castello e il parco vengono improvvisamente invasi da uno stuolo di ragazzi e ragazze, da un gruppo di motociclisti e dai girovaghi Principessa Yolanda e Galina che, del tutto inetti, moltiplicano la confusione aiutati dal loro gorilla Pancho. Tutto finisce nel migliore dei modi e Cecily, cha ha ringiovanito un po' troppo il marito, se lo porta in Paradiso decisa ad attendere che cresca.
SCHEDA FILM

Regia: Don Weis

Attori: Tommy Kirk - Chuck Phillips, Deborah Walley - Lili Morton, Aron Kincaid - Bobby, Quinn O'Hara - Sinistra, Jesse White - J. Sinister Hulk, Harvey Lembeck - Eric Von Zipper, Nancy Sinatra - Vicki, Claudia Martin - Lulù, Ralph Bushman - Malcolm, Bobbi Shaw - Principessa Yolanda, Basil Rathbone - Reginald Ripper, Patsy Kelly - Myrtle Forbush, Susan Hart - Cecily, il fantasma, Boris Karloff - Hiram

Soggetto: Louis M. Heyward

Sceneggiatura: Elwood Ullman, Louis M. Heyward

Fotografia: Stanley Cortez

Musiche: Les Baxter

Montaggio: Eve Newman, Fred R. Feitshans Jr.

Scenografia: Daniel Haller

Costumi: Richard Bruno

Effetti: Robert George, Butler-Glouner Inc.

Altri titoli:

Beach Party in a Haunted House

Durata: 80

Colore: C

Genere: MUSICALE GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, PATHECOLOR

Produzione: AMERICAN INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: P NOL F (1977)

CRITICA
"Il film, che vorrebbe essere una goliardica parodia dell'orrore, anziché seguire linearmente uno dei classici modelli del genere (se non il troppo sottile 'Fantasma galante' di René Clair, perlomeno qualche altra commedia meno sofisticata), adotta elementi tratti da generi assai disparati: il musicale, il noir, il parapsichico, e così via. La troppa materia finisce per eludere la sorveglianza di un regista non molto energico e la commedia si dipana a numeri staccati, non sempre gustosi. Si tratta, in fondo, di una 'americanata', urtante se si pensa a quello che avrebbe potuto essere, ma non del tutto disprezzabile." (Segnalazioni Cinematografici, vol. 86, 1979)