IL BUIO SI AVVICINA

NEAR DARK

USA 1987
Caleb, un giovanotto americano di campagna, incontra una notte una ragazza affascinante, Mae, che gli pare molto misteriosa. Subito attratto da lei, passa alcune ore in sua compagnia, cercando di conquistarla; lei ricambia evidentemente il suo interesse, ma, ad un certo punto, cerca inutilmente di allontanarlo da sé, e si comporta in modo strano. Dopo averla vista diventare sempre più nervosa all'approssimarsi dell'aurora, Caleb scopre che Mae è una vampira e viaggia in una roulotte, insieme ad un gruppo di altri vampiri: una coppia matura, Jesse e Diamon Back; un giovane crudele e aggressivo, Severen, e un ragazzino, Homer, che pare un nano. Mentre gli altri sembrano esistere da molti anni (in alcuni casi da più di un secolo), Mae è stata contagiata solo di recente (da Severen) e i suoi attuali compagni l'hanno poi costretta a dividere la loro feroce esistenza, che si svolge soltanto nelle ore notturne. Poco prima dell'alba, la ragazza, durante uno scambio di baci, morde a sangue Caleb sul collo, e subito questi si sente male e non ha più la forza necessaria per fuggire. Allora i vampiri amici di Mae lo rapiscono, lo trasportano sulla roulotte e vorrebbero subito ammazzarlo, ma la ragazza si oppone, perché è già innamorata di lui, e promette che egli diverrà uno di loro, un vampiro, e imparerà ad uccidere altri esseri umani. Mae protegge Caleb e lo assiste, anzi, nei momenti in cui egli è particolarmente debole, si procura una ferita sul polso e fa suggere a lui il proprio sangue. Il giovanotto si è contagiato, ma non è diventato ancora un vero vampiro, e rifiuta di essere un assassino. Poiché i suoi compagni lo fanno assistere a scene di inaudita ferocia, quando debbono procurarsi il nutrimento, Caleb, inorridito, cerca invano di mettersi in contatto col padre. Questi, messosi alla sua ricerca con la piccola Sarah, riesce a trovarlo e lo guarisce, facendogli una trasfusione del proprio sangue. I perfidi vampiri, per ricattare il ribelle e per procurarsi nuove vittime, rapiscono il padre di Caleb e Sarah. Allora il giovane, con l'aiuto di Mae, costringe i vampiri ad affrontare la luce del sole, che essi non possono sopportare, perché li uccide rapidamente: si salva soltanto Mae, riscattata dall'amore per Caleb.
SCHEDA FILM

Regia: Kathryn Bigelow

Attori: Adrian Pasdar - Caleb Colton, Jenny Wright - Mae, Lance Henriksen - Jesse, Bill Paxton - Severen, Jenette Goldstein - Diamon Back, Tim Thomerson - Loy Colton, Joshua John Miller - Homer, Marcie Leeds - Sarah Colton, Kenny Call - Vice Sceriffo

Soggetto: Eric Red, Kathryn Bigelow

Sceneggiatura: Kathryn Bigelow, Eric Red

Fotografia: Adam Greenberg

Musiche: Christopher Franke

Montaggio: Howard E. Smith

Durata: 88

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: STEVEN CHARLES JAFFE

Distribuzione: FILMAURO (1988)

CRITICA
Alcuni trucchi impiegati nel film sono di buona fattura e questo prodotto è meno sciatto di altri del genere, anche se il soggetto si basa su personaggi totalmente vacui. (Segnalazioni Cinematografiche)