Il buco in testa

3/5
Fuori concorso al 38° TFF, Teresa Saponangelo ostinata e contraria per Antonio Capuano: la libertà, oltre le debolezze

Leggi la recensione

ITALIA 2020
Maria S. vive vicino al mare, in provincia di Napoli. Ha un lavoro precario, nessun amore. Una madre praticamente muta. Quarant'anni prima, un militante dell'estrema sinistra ha ammazzato suo padre, vicebrigadiere di polizia poco più che ventenne, nel corso di una manifestazione politica. Maria è nata due mesi dopo... Un giorno apprende che l'omicida del padre ha un nome, un volto, un lavoro. Ha scontato la sua pena e vive a Milano. "Adesso so chi odiare", pensa Maria. Si tinge i capelli e prende un treno veloce per andare a incontrarlo. Ha con sé una pistola.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Capuano

Attori: Teresa Saponangelo - Maria Serra, Tommaso Ragno - Guido Mandelli, Francesco Di Leva - Fabio Violante, Gea Martire - Rita Serra, Vincenza Modica - Alba Veneruso Serra, Anita Zagaria - Dottoressa Mayer, Daria D'Antonio (II) - Titti, Bruna Rossi - Myra, Alberto Ricci Hoiss - Danilo De Chiara, Vincenzo Ruggiero - Dionisio Montuori, Pietro Juliano

Sceneggiatura: Antonio Capuano

Fotografia: Gianluca Laudadio

Montaggio: Diego Liguori

Scenografia: Antonella Di Martino

Costumi: Francesca Balzano

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: liberamente ispirato a una storia vera

Produzione: ESKIMO CON RAI CINEMA, IN ASSOCIAZIONE CON MINERVA PICTURES, MAD ENTERTAINMENT

TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL SOSTEGNO DEL MIBACT, REGIONE CAMPANIA-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA, CAMPANIA FILM COMMISSION.

- FUORI CONCORSO AL 38. TORINO FILM FESTIVAL (2020).