I tre giorni del Condor

Three Days of the Condor

USA - 1975
Misteriosi sicari irrompono in una sezione newyorkese della CIA - dove vengono spulciati, da libri e giornali di ogni lingua e Paese, elementi utili all'organizzazione - e uccidono tutti gli impiegati. Si salva soltanto il giovane Joe Turner, nome in codice "Condor", autore di un "rapporto" ai superiori, ricavato dalle sue letture, al quale non ha avuto risposta. Sapendosi in pericolo di vita Joe obbliga una giovane donna, Kathie, pescata per strada, a dargli protezione in casa propria. Col suo aiuto (diventato ben presto, da obbligato, convinto e affettuoso) ma grazie soprattutto al proprio coraggio e alla propria abilità, Joe non solo sventa i tentativi di ucciderlo compiuti da un sicario sguinzagliato contro di lui, ma scopre che la strage dei suoi colleghi e la spietata caccia a lui stesso hanno per mandante una parte della stessa CIA, e per movente quel famoso rapporto, col quale il "Condor" smascherava inconsapevolmente i piani di una "guerra per il petrolio" da far scoppiare nell'America Latina. A questo punto, per mettersi definitivamente al sicuro, Turner rivela ogni cosa al "New York Times": ma riuscirà, la CIA, a impedirne la pubblicazione?

CAST

NOTE

- DAVID DI DONATELLO SPECIALE (1976) A SIDNEY POLLACK.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 1976 PER IL MIGLIOR MONTAGGIO.

CRITICA

"Dal romanzo di James Grady, un buon film d'azione dall'impeccabile tenuta spettacolare. Pollack dirige con grande vigore, e i protagonisti sono adeguati. Naturalmente, le grandi rivelazioni sui misteri della CIA annunciate dalla pubblicità rimangono poco più che pie intenzioni: la realtà è sempre meno piacevole di un film." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"E' un ottimo film d'azione, affascinante e valido non solo per gli elementi spettacolari, ma anche per la critica al sistema politico. Bravi i due protagonisti." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy