I segreti del lago

The Deep End

USA 2001
Margaret Hall è una tranquilla casalinga sposata ad un ufficiale di marina che, a causa del suo imbarco su una portaerei, trascorre mesi lontano da casa. Questa situazione di causa maggiore ha abituato Margaret a gestire da sola le grandi e piccole necessità che si presentano nella vita quotidiana. Così, quando l'amante del suo primogenito omosessuale Beau annega nel lago di fronte casa, la donna fa quello che probabilmente ogni madre farebbe: nasconde il corpo per proteggere suo figlio. Qualche tempo dopo tuttavia compare Alek Spera, un giovane che sembra sapere tutto della morte e della vita segreta di Beau. Per cercare, ancora una volta, di salvare il figlio da una situazione esplosiva, Margaret si espone. Forse troppo.
SCHEDA FILM

Regia: Scott McGehee, David Siegel

Attori: Tilda Swinton - Margaret Hall, Goran Visnjic - Alek Spera, Jonathan Tucker - Beau Hall, Peter Donat - Jack Hall, Josh Lucas - Darby Reese, Raymond J. Barry - Charlie Nagle, Tamara Hope - Paige Hall, Jordan Dorrance - Dylan Hall, Heather Mathieson - Sue Lloyd, Holmes Osborne - Funzionario di banca, Richard Gross - Vice sceriffo, Franco Delgado - Fratello di Barrish, Margot Krindel - Jackie, F.W. McGehee - Insegnante di musica, Kip Ellwood - Infermiere, Tajma Soleil - Infermiera, Michael Pizzuto - Poliziotto, Kip Martin - Uomo del locale

Soggetto: Elisabeth Sanxay Holding - romanzo, David Siegel, Scott McGehee

Sceneggiatura: David Siegel, Scott McGehee

Fotografia: Giles Nuttgens

Musiche: Peter Nashel

Montaggio: Lauren Zuckerman

Scenografia: Christopher Tandon, Kelly McGehee

Arredamento: Nancy Wenz

Costumi: Sabrina Rosen

Effetti: Lou Carlucci, Jessica Abroms, Richard Chuang, F/X Concepts Inc., Pacific Data Images (PDI)

Durata: 100

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO

Tratto da: romanzo "The Blank Wall" ("Una barriera di vuoto" Ediz. Sellerio) di Elisabeth Sanxay Holding

Produzione: MIRAMAX - I5 FILMS

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

Data uscita: 2002-11-08

NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DELL'OTTOBRE 2003 HA TOLTO IL DIVIETO A 14 ANNI.
CRITICA
"La Swinton è il centro di gravità del plot, il motore mobile e sensibile di un thriller maternale, intelligente, non 'effettato', coinvolgente. Messa in scena e fotografia avvolgono gli spettatori e i personaggi in un universo acquatico, da placenta, anche quando l'azione si sviluppa sulla terraferma. Suspense sottile e panico represso." (Enrico Magrelli, 'Film tv', 17 novembre 2002)