I RE DEL SOLE

KINGS OF THE SUN

USA 1963
Al tempo della civiltà Maya, mentre un giovane sta per essere sacrificoto agli Dei, il popolo viene attaccato da una tribù di conquistatori che, armati di spade di bronzo, distruggono al solo contatto le spade di legno dei Maya. I Maya si dichiarano vinti, seppelliscono il loro re, incoronano il principe ereditario come nuovo "Balam" e ripiegano nell'odierno Texas. Dopo un periodo di pace, vengono di nuovo attaccati dalla tribù nordamericana guidata da Aquila Nera, decisa ad impossessarsi del loro territorio. Durante la battaglia, Aquila Nera viene ferito e sta per essere sacrificato agli Dei ma è salvato dall'intervento di Balam. Per le due tribù è arrivato il momento di rappacificarsi e combattere uniti contro nuovi invasori.
SCHEDA FILM

Regia: J. Lee Thompson

Attori: Yul Brynner - Capo Aquila Nera, George Chakiris - Balam, Shirley Anne Field - Ixchel, Richard Basehart - Ah Min, Brad Dexter - Ah Haleb, Barry Morse - Ah Zok, Armando Silvestre - Isatai, Leo Gordon - Hunac Kell, Victoria Vetri - Ixzubin, Rudy Solari - Pitz, Ford Rainey - Il Capo

Soggetto: Elliott Arnold, James R. Webb

Sceneggiatura: Elliott Arnold, James R. Webb

Fotografia: Joe MacDonald

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: Alfred Ybarra

Costumi: Norma Koch

Durata: 110

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE

Produzione: THE MIRISCH CORPORATION

Distribuzione: DEAR

NOTE
- IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA JOE MACDONALD E' ACCREDITATO COME JOSEPH MACDONALD.
CRITICA
"Film avventuroso realizzato con abbondanza di mezzi, che unisce al folklore di popoli primitivi idee e concetti della democrazia moderna. La buona interpretazione, l'uso di masse di comparse, l'ambientazione esotica danno al lavoro un aspetto particolare." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 55, 1964)