I ragazzi irresistibili

The Sunshine Boys

USA - 1975
Per oltre quarant'anni Willie Clark e Al Lewis hanno calcato in coppia, i palcoscenici del vaudeville, riscuotendo sempre, soprattutto col loro "sketch del dottore", un clamoroso successo. Perfetto sulla scena, però, il loro sodalizio era, in realtà, turbato da continui contrasti imputabili alle loro profonde diversità di carattere. L'irascibile Willie vive adesso da solo, tentando di interpretare ogni tanto, ma con poca fortuna, qualche scenetta pubblicitaria. Il puntiglioso Al, invece, s'è ritirato nel New Jersey, in casa della figlia sposata. L'occasione per rimetterli insieme si presenta allorché una rete televisiva di New York programma una rievocazione del "vaudeville". Faticando molto, Ben, il nipote di Clark che è anche suo agente teatrale, convince finalmente i due vecchietti a inscenare nuovamente il loro famoso sketch. Sanato a stento durante le prove, però, il dissidio tra di loro esplode davanti alle telecamere, e non se ne fa più nulla. Willie, anzi, ha una crisi cardiaca, dopo la quale non gli resterà che ritirarsi in una casa di riposo per attori. Ma Al ha avuto la stessa idea e...

CAST

NOTE

- OSCAR 1976 A GEORGE BURNS COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.

- GOLDEN GLOBES 1976 COME MIGLIOR FILM/COMMEDIA, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA E MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (RICHARD BENJAMIN).

CRITICA

"Il film nasce dal fortunato incontro fra un valido testo teatrale (noto anche in Italia), una regia ben equilibrata e, soprattutto, l'impareggiabile bravura dei due interpreti (...). Il film è una chiara metafora sulla vecchiaia e sul suo rapporto con l'intera esistenza. Da questo temase ne irradiano altri tipici degli anziani come l'alienazione, la solitudine, la difficoltà di evadere dal sogno per accettare la realtà, ecc." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 81, 1976)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy