I ragazzi del coro

The Choirboys

USA 1977
I componenti di un distretto di polizia di Los Angeles sono per le origini - molti provengono dalla guerra del Vietnam - per il mestiere che li mette a contatto quotidiano con le brutture della città, per gli stessi superiori pronti a sacrificarli quando nasce una grana, degli uomini, nonostante le apparenze, insicuri, psicologicamente fragili, moralmente incerti. La loro valvola di sicurezza è il parco cittadino, dove ogni tanto si raccolgono per fare bisboccia, e la loro reciproca solidarietà. Tra i sottufficiali si distingue per umanità il sergente Dominic Scuzzi, capo della Buoncostume. Tra gli agenti fanno spicco il pignolo e brutale Roscoe Rules, il complessato Baxter Slate, che del collegio gesuitico ha conservato tendenze sadomasochiste che lo porteranno al suicidio, ed infine l'anziano Whalen, "nonno del coro" cui mancano solo sei mesi per andare in pensione. Già scossi per il suicidio del collega, una notte, mentre vagano sbronzi per il parco, provocano involontariamente la reazione isterica di Spencer Van Moot, che uccide un giovane gay di passaggio. Whalen, che si è parzialmente sacrificato per evitare il peggio agli altri, quando viene a sapere della cinica soluzione adottata dal comandante, torna in sede e lo costringe a recedere.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Aldrich

Attori: Charles Durning - "Spermula" Whalen, Louis Gossett Jr. - Calvin Motts, Perry King - Baxter Slate, Clyde Kusatsu - Francis Tanaguchi, Stephen Macht - Spencer Van Moot, Tim McIntire - Roscoe Rules, Randy Quaid - Dean Proust, Chuck Sacci - Padre Sartino, Don Stroud - Sam Lyles, James Woods - Harold Bloomguard, Burt Young - Scuzzi, Michele Batson - Sabrina, Cheryl Smith - Tammy, Claire Brennen - Carolina Moon, Maile Souza - Sheila, John Steadman - Odello, Lani Kay Harkless - Segretario Polizia, Charles Haid - Serg. Nick Yanov, George Di Cenzo - Ten. "Culo Duro", Lomax Study - Uomo D' Affari, Phyllis Davis - "Foxy" Farrell/Gina, Jim Davis - Cap. Drobeck, Jeannie Bell - Fanny Foebes, Michael Willis - Alexander Blaney, Robert Webber - Vice Capo Riggs, Vic Tayback - Pete Zoony, Barbara Rhoades - "Senza Palle" Hadley, David Spielberg - Ten. Finque, Jack De Leon - Luther Quigley, Blair Brown - Kimberly Lyles

Soggetto: Joseph Wambaugh

Sceneggiatura: Christopher Knopf, Joseph Wambaugh - non accreditato

Fotografia: Joseph F. Biroc

Musiche: Frank De Vol

Montaggio: William Martin, Irving Rosenblum, Maury Winetrobe

Scenografia: Bill Kenney

Costumi: Thomas S. Dawson, Yvonne Kubis

Effetti: Henry Millar Sr.

Durata: 119

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "I chierichetti" di Joseph Wambaugh

Produzione: LORIMAN FILM ENTERTAINMENT, AIRONE PRODUCTIONS

Distribuzione: PAC - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1994.
CRITICA
"Il film, basato più sulla serie dei bozzetti descrittivi che non su di una autentica trama, oscilla e spesso sbanda tra i due estremi della comprensione umana dei singoli componenti del bizzarro "coro" e della critica sociologica della loro ambigua posizione professionale nel bel mezzo della coruzione in alto e del vizio in basso. Le annotazioni felici si alternano a quelle di maniera; il senso del tragico viene spesso annegato nel gusto per la spettacolarità cruda; le rare espressioni gentili sono annientate dal susseguirsi delle scurrilità e trivialità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 84, 1978)