I Puffi 2

The Smurfs 2

3/5
La seconda volta al cinema degli ometti blu di Pejo è meglio della precedente. Favola moderna, ma il pubblico resta quello dei più piccoli

Leggi la recensione

USA 2013
Nel tentativo di catturare la magica "essenza blu" dei Puffi, il malvagio stregone Gargamella crea i Monelli Pestifera e Frullo, una coppia di dispettose creature simili ai simpatici ometti blu. Tuttavia, solo un vero puffo può dargli ciò che cerca e, visto che Puffetta è l'unica a conoscenza del segreto incantesimo che può trasformare i Monelli in veri puffi, Gargamella decide di rapirla e portarla a Parigi, la città in cui lui è conosciuto e ammirato da milioni di persone come lo stregone migliore al mondo. Per salvare Puffetta, il Grande Puffo, Tontolone, Brontolone e Vanitoso si uniscono perciò ai loro amici umani Patrick e Grace Winslow e vanno alla sua ricerca. Nel frattempo Puffetta, che si è sempre sentita diversa dagli altri puffi, ha stretto un legame speciale con Pestifera e Frullo. Si lascerà convincere dai suoi amici che il loro amore per lei è Vero Blu?
SCHEDA FILM

Regia: Raja Gosnell

Attori: Neil Patrick Harris - Patrick Winslow, Brendan Gleeson - Victor Doyle, Jayma Mays - Grace Winslow, Hank Azaria - Gargamella, Jacob Tremblay - Blue Winslow

Soggetto: Peyo - personaggi, J. David Stem, David N. Weiss, Jay Scherick, David Ronn

Sceneggiatura: J. David Stem, David N. Weiss, Jay Scherick, David Ronn, Karey Kirkpatrick

Fotografia: Phil Méheux

Musiche: Heitor Pereira

Montaggio: Sabrina Plisco

Scenografia: Bill Boes

Arredamento: David Laramy, Marie-Soleil Dénommé

Costumi: Rita Ryack, Véronique Marchessault

Effetti: Richard R. Hoover, Sony Pictures Imageworks Inc.

Altri titoli:

I Puffi 2 3D

Durata: 105

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE FANTASY LIVE-ACTION COMMEDIA

Specifiche tecniche: SONY CINEALTA F65, SRMEMORY, F65 RAW (4K)

Tratto da: personaggi dei fumetti e dei cartoni animati ideati da Peyo

Produzione: KERNER ENTERTAINMENT COMPANY

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2013-09-19

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: KATY PERRY (PUFFETTA), JONATHAN WINTERS (GRANDE PUFFO), CHRISTINA RICCI (VEXY), JB SMOOVE (HACKUS), GEORGE LOPEZ (PUFFO BRONTOLONE), ANTON YELCHIN (PUFFO TONTOLONE), JOHN OLIVER (PUFFO VANITOSO), ALAN CUMMING (PUFFO CORAGGIOSO), FRED ARMISEN (PUFFO QUATTROCCHI), SHAQUILLE O'NEAL.
CRITICA
"Primordiale nella narrazione, il film di Raja Gosnell non perde simpatia e vitalità: stavolta davvero lo si consiglia ai bambini, per un action alla Tom e Jerry." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 19 settembre 2013)

"Per i più piccoli arriva 'I Puffi 2' di Raja Gosnell che seguendo la stessa struttura narrativa del primo capitolo riporta nel mondo umano un manipolo di coraggiosi omini blu, questa volta in missione a Parigi, per salvare Puffetta rapita da Gargamella. Le due new entry i puffi monelli costruiti dal perfido mago - regalano brio alla storia, peccato che la loro necessaria integrazione nel gruppo passi dal colore della pelle, rigorosamente uguale per tutti." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 19 settembre 2013)

"I Puffi son tornati, forti del successo del primo episodio. Nel sequel, si ragiona sul concetto di famiglia facendolo ruotare intorno al rapimento di Puffetta, indecisa tra Garganella, suo padre naturale e Grande Puffo, quello adottivo. I bimbi sorridono qua e là. Però, un po' più di originalità non avrebbe guastato. Sarebbe bastata, per dire, quella strategia utilizzata per disseminare nella pellicola, neanche tanto velatamente, prodotti dolciari noti in scene create ad arte." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 19 settembre 2013)