I MUTANTI

OS MUTANTES

FRANCIA 1998
In un istituto di Lisbona per minori disagiati, due ragazzi e una ragazza entrano ed escono di continuo. I ragazzi rifiutano tutto quello che gli viene offerto, perchè non sanno quello che realmente vogliono. La loro rivolta è condannata all'autodistruzione. In effetti loro sono dei mutanti, individui che non accettano il posto loro destinato prima di aver potuto scegliere alcunchè.
SCHEDA FILM

Regia: Teresa Villaverde

Attori: Ana Moreira - Andreia, Alexandre Pinto - Pedro, Nelson Varela - Ricardo, Alexandra Lencastre - L'Assistante Sociale, Paulo Pereira - Zezito, Helder Tavares - Franklin, Teresa Roby - Madre Di Pedro, Antonio Capelo - Padre Di Pedro, Jorge Bruno Gomes - Fratello Di Pedro, Samuel Costa - Joao Paulo, Carlos Castilho - Artur, Maria Tengarrinha - Julia, Marta Sofia Vargas - Paula, Isabel Ruth - Isabel, António Pedro Cerdeira, Guilherme Filipe, José Raposo, Paulo Sousa

Soggetto: Teresa Villaverde

Sceneggiatura: Teresa Villaverde

Fotografia: Acácio de Almeida

Montaggio: Andrée Davanture

Scenografia: Sergio Costa

Costumi: Joana Villaverde

Altri titoli:

THE MUTANTS

Durata: 113

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: FMB FILMS, JBA PRODUCTIONS, MUTANTE FILMES, LA SEPT CINEMA, PANDORA FILMPRODUKTION

NOTE
SUONO: VASCO PIMENTEL, JOEL RANGON
CRITICA
Dalle note di regia: "Penso non sia possibile sapere dove comincia in noi un film, ma era da tantissimo tempo che volevo farne uno che parlasse in un modo o nell'altro delle differenze di sviluppo generate dall'ambiente in cui le persone nascono e vivono i loro primi anni. Le disgrazie che si portano dietro o le fortune, quello che si eredita e ci si attacca addosso per sempre. Le cose da cui vogliamo fuggire ma che ci seguono senza sosta come degli incubi".