I lunghi giorni delle aquile

The Battle of Britain

GRAN BRETAGNA 1969
Durante la seconda guerra mondiale, il maresciallo Goering, comandante della Luftwaffe, dà inizio - forte di duemilacinquecento aerei, contro i seicento circa del nemico - a massicci bombardamenti in Inghilterra, preludio all'invasione. Il primo maresciallo Hugh C.T. Dowding, comandante in capo della difesa aerea britannica (il quale prevedendo che l'esercito sarebbe stato sconfitto in Francia, aveva chiesto ed ottenuto che nemmeno un caccia - per quanto ruggente e insistente fosse la richiesta di rinforzi - venisse inviato al di là della manica) si trova alle prese con la scarsità di aerei e, ancor più grave, di piloti, mentre per evitare una disfatta, è necessario che per ogni caccia britannico vengano abbattuti quattro apparecchi nemici. Secondo un preciso piano strategico, gli aerei tedeschi passano in tre fasi successive a bombardare obiettivi costieri, poi gli aeroporti dell'interno e, quindi, Londra. Prodigandosi all'estremo, i piloti inglesi - ai quali si sono aggiunti contingenti polacchi e di altre nazioni - riescono a provocare enormi perdite tra le forze nemiche, respingendo anche l'ultimo disperato tentativo di distruggere la loro micidiale caccia.
SCHEDA FILM

Regia: Guy Hamilton

Attori: Harry Andrews, Michael Caine - Canfield, Trevor Howard - Maresciallo Keith Park, Curd Jürgens - Barone Von Richter, Ian McShane - Serg. Pilota Andy, Nigel Patrick, Laurence Olivier, Kenneth More, Ralph Richardson, Susannah York, Robert Shaw, Michael Redgrave, Christopher Plummer

Soggetto: James Kennaway, Wilfred Greatorex

Sceneggiatura: Wilfred Greatorex, James Kennaway

Fotografia: Freddie Young

Musiche: Ron Goodwin

Montaggio: Bert Bates

Scenografia: William Hutchinson, Bert Davey, Gil Parrondo, Jack Maxsted

Effetti: Cliff Richardson

Durata: 104

Colore: C

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR, 35MM (1:2.35)

Tratto da: romanzo "The Narrow Margin" di Derek Wood

Produzione: SALTZMANN

Distribuzione: DEAR UA - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI), DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008)

CRITICA
"Il film propone una lunga serie di battaglie aeree, realizzate con imponente spiegamento di mezzi. Gli intermezzi tra i vari scontri - dedicati prevalentemente a contrasti coniugali - sono di maniera e i personaggi che l'animano appaiono caratterizzati molto superficialmente." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 67, 1969)