I fobici

ITALIA 1998
"Turno di notte" - A mezzanotte Luca, un giovane sui 35 anni, si alza, prende il mangiare preparato dalla mamma e sale sull'autobus. Così va avanti, passando da una linea all'altra, chiedendo ai passeggeri qual è la loro direzione e fornendo indicazioni su orari, coincidenze, percorsi. Alla sei e mezzo rientra a casa e si rimette a dormire.

"Tutto un tic" - Nonostante sia afflitto da una serie di tic, Andrea è un ragazzo sicuro di sé, con un lavoro come postino e l'hobby del cantante/pianista che svolge la sera in un locale. Quando si innamora di Caterina, ed è corrisposto, decide di curarsi. Guarisce ma non è più lui, diventa insicuro e intrattabile. Capirà allora che la cosa migliore è tornare come prima.

"Ho chiuso il gas?" - Carlo sta per partire per un viaggio a lungo sognato ma, al momento di uscire, gli viene il dubbio di non aver chiuso il gas. Rientra in casa e dopo il gas, altri incidenti domestici lo trattengono. Il viaggio sfuma.

"Frutto proibito" - Alvaro fa il meccanico. Si è comprato a rate una macchina nuova di cui è molto orgoglioso. Una sera, ad una festa, conosce una donna bruna che, a poco a poco, lo trascina a casa propria e lo invita a strani giochi. Alvaro non crede a se stesso, ma ad un certo punto si sente un allarme. Alvaro si precipita per strada. La macchina è a posto, ma il cancello del palazzo ora è chiuso, e la donna non può più aprire. E' legata al letto.
SCHEDA FILM

Regia: Giancarlo Scarchilli - tutti gli episodi

Attori: Luca Laurenti - Luca ("Turno di notte", Paola Tiziana Cruciani - Cassiera del cinema ("Turno di notte", Nicola Pistoia - Uomo che dorme ("Turno di notte", Ludovica Tinghi - Donna con bambino ("Turno di notte", Marco Beretta - Uomo sulla panchina ("Turno di notte", Maurizio Mattioli - Guardiano notturno ("Turno di notte", Pietro De Silva - Uomo sveglia ("Turno di notte", Daniele Liotti - Andrea ("Tutto un tic", Sabrina Knaflitz - Caterina ("Tutto un tic", Francesca Nunzi - Barbara ("Tutto un tic", Marco Giallini - Stefano ("Tutto un tic", Francesco De Rosa - Portiere dell'albergo ("Tutto un tic", Luis Molteni - Professor Venuti ("Tutto un tic", Gian Marco Tognazzi - Carlo ("Ho chiuso il gas?", Giselda Volodi - Vicina di casa ("Ho chiuso il gas?", Sabrina Ferilli - La donna bruna ("Frutto proibito", Rodolfo Laganà - Alvaro ("Frutto proibito", Lorenzo Alessandri - Rocco ("Frutto proibito", Lidia Broccolino - Olga ("Frutto proibito", Giovanni Albanese - Giovanni ("Frutto proibito"

Soggetto: Liliana Eritrei - racconti, Giancarlo Scarchilli - racconti

Sceneggiatura: Giancarlo Scarchilli - tutti gli episodi, Liliana Eritrei - tutti gli episodi, Giovanni Veronesi - tutti gli episodi

Fotografia: Roberto Meddi - tutti gli episodi

Musiche: Pivio - tutti gli episodi, Aldo De Scalzi - tutti gli episodi

Montaggio: Ugo de Rossi - tutti gli episodi

Scenografia: Mariangela Capuano - tutti gli episodi

Costumi: Corrado Colabucci - tutti gli episodi

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMICO FILM A EPISODI

Tratto da: tratto dai racconti di Giancarlo Scarchilli e Liliana Eritrei

Produzione: BRUNO ALTISSIMI E CLAUDIO SARACENI PER SEVEN FILM E MEDUSA FILM

Distribuzione: MEDUSA (1999)

Episodi: Turno di notte - Tutto un tic - Ho chiuso il gas? - Frutto proibito

NOTE
- LE OPERE D'ARTE CHE APPAIONO NELL'EPISODIO 'FRUTTO PROIBITO' SONO DI GIOVANNI ALBANESE.
CRITICA
"Quattro episodi (più o meno) comici ma anche (nelle intenzioni) un po' pensosi. Subito indisponente nel primo l'insopportabile Luca Laurenti che ogni sera esce di casa e ogni mattina rientra dopo aver svolto regolarmente il suo 'turno di notte' che consiste nel portare conforto al popolo notturno; due chiacchiere, qualcosa da mangiare, un'indicazione stradale. Sorvoliamo su secondo e terzo per andare dritti all'ultimo, con Sabrina Ferilli apparentemente perseguitata da un maniaco in realtà erotomane, che fa girare la testa al sempliciotto Laganà. I cascami anni Settanta dei film a episodi di moda nel decennio precedente, al confronto, sono tutti capolavori". (Paolo D'Agostini, 'Annuario del cinema italiano 1999/2000')