I DUE GATTONI A NOVE CODE... E MEZZA AD AMSTERDAM

ITALIA 1972
Franco e Ciccio lavorano in coppia nel giornalismo. Interessati a fotografare il re dei diamanti Van Goulden, lo ritraggono proprio nell'istante in cui viene colpito a morte da un ignoto assassino. Un misterioso biglietto invita i due a recarsi ad Amsterdam, dove agiscono David e Guru, persone-chiave di un oscuro traffico. In aereo, conoscono il sarto Bing Bong e vengono indirizzati a cercare David fra gli hippies. Ma le ricerche non approdano a nulla. Cercano allora l'indiano Guru all'Alpha Hotel: ne vengono cacciati in malo modo più volte. Franco, ancora una volta, riesce a scattare una foto nel momento in cui viene assassinata la persona cercata. La compromettente fotografia scatena una banda di contrabbandieri di pietre preziose e i due si salvano a stento. Interviene Bing Bong rivelando d'essersi volutamente servito di loro per coprire le proprie mosse di agente dell'Interpol.
SCHEDA FILM

Regia: Osvaldo Civirani

Attori: Gigi Bonos, Umberto D'Orsi, Franco Franchi, John Harwich, Luciano Pigozzi, Elisabeth Sennfors, Gianni Pulone, Antonio La Raina, Ciccio Ingrassia, Luca Sportelli, Enzo Andronico

Soggetto: Richard Kean

Sceneggiatura: Richard Kean

Fotografia: Walter Civirani

Musiche: Ubaldo Continiello

Montaggio: Mauro Contini

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: PRODUCTION INTERNATIONAL

Distribuzione: FOX

CRITICA
Non sostenuto dall'esile trama - che l'esigenze del "poliziesco" tengono oscura peggiorando la situazione - il film si sarebbe dovuto reggere su efficaci invenzioni giallorosa, che invece mancano. Per conseguenza, sfrutta stancamente qualche scena nella quale i due comici siciliani si prodigano con buona volontà, ma troppo a lungo. Il film sfiora con discrezione il mondo di vizio e di delinquenza in cui si inoltra, ma ogni tanto si concede qualche allusione maliziosa. (Segnalazioni Cinematografiche).