I DUE ASSI DEL GUANTONE

ITALIA 1971
Franco Marsala e Ciccio Trapani, due siciliani giunti a Roma a cercar fortuna, riescono a sopravvivere grazie ad alcuni espedienti, il più comune dei quali consiste nel consumare lauti pasti nei migliori ristoranti e nel fingersi avvelenati dai funghi al momento di pagare il conto. Un giorno, però, a causa dell'improvviso esaurimento dei funghi, il loro piano va a monte e vengono costretti a lavorare come sguatteri nel ristorante di proprietà del signor Amleto. Questi è un appassionato di pugilato che sostiene generosamente un promettente campione, Enzo, il quale, però, da qualche tempo, in seguito alle pressioni della fidanzata Marisa, sembra deciso a non salire più sul ring. Pensando di sfruttare a proprio vantaggio la situazione, Ciccio presenta Franco come campione di pugilato e, avvalendosi della complicità di Adele, sorella di Amleto, riesce a corrompere i primi avversari dell'amico che riscuote così una serie di esaltanti successi. Tutto procede bene, finché Franco non è costretto ad affrontare il campione di un altro rione. Dopo un inizio disastroso, Franco, grazie a una bevanda eccitante preparatagli da Ciccio, demolisce letteralmente l'avversario. Subito dopo i due amici vengono lasciati malconci negli spogliatoi dagli accaniti sostenitori dello sconfitto. Tutto si conclude però nel migliore dei modi con un lauto pranzo offerto da Amleto per festeggiare la nuova vittoria di Franco e il doppio fidanzamento ufficiale di Ciccio con Adele e di Enzo con Marisa.
SCHEDA FILM

Regia: Mariano Laurenti

Attori: Nuccia Belletti, Mario Carotenuto, Umberto D'Orsi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Giulio Rinaldi, Ada Pometti, Ave Ninchi, Tiberio Murgia, Gino Milli, Carla Mancini, Paola Tedesco, Enzo Andronico

Soggetto: Dino Verde

Sceneggiatura: Roberto Gianviti, Dino Verde

Fotografia: Tino Santoni

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Giuliana Attenni

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA KODAKCOLOR

Produzione: FLORA FILM NATIONAL CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: VARIETY - GENERAL VIDEO

CRITICA
Povero di trovate e scaitto nella regia, il film si basa quasi esclusivamente sul solito repertorio di lazzi e smorfie dei due protagonisti (Segnalazioni Cinematografiche 72)