I CORVI TI SCAVERANNO LA FOSSA

ITALIA 1971
La diffusione del banditismo nel West successivamente alla guerra di secessione induce la compagnia di trasporti Wells Fargo ad assoldare un buon numero di pistoleri per difendersi dai frequenti assalti dei fuorilegge. Uno dei pistoleri, Jack Sullivan, accetta, con particolare determinazione, l'incarico di dare la caccia alla banda dello spietato Glenn Kovacks, il quale, qualche tempo prima, gli assassinò barbaramente la moglie. Ottenuta la liberazione di Dan - fratellastro di Glenn - che sta scontando una ingiusta condanna in un campo di lavori forzati, Jack lo pedina nascostamente, convinto che lo condurrà sulle tracce del ricercato. Nella sua scia si inserisce un cacciatore di taglie, anch'esso assoldato dalla Wells Fargo, Pancho Corales, che agisce con assoluta spietatezza. Benché Dan tenti in ogni modo di sottrarsi alla sorveglianza degli inseguitori, questi riescono a tenergli dietro ed a scovare Glenn e i suoi accoliti. Lo scontro si conclude con le morti di Pancho e di Glenn e l'annientamento dell'intera banda, mentre Jack sopravvive e porta in salvo lo scapestrato, ma non criminale, Dan, gravemente ferito.
SCHEDA FILM

Regia: Ignacio F. Iquino

Attori: Dominique Boschero, Frank Braña, Maria Pia Conte, Joaquin Dia, Graig Hill, Antonio Molino Rojo, Fernando Sancho, Carlos Ronda, Ivano Staccioli, Raf Baldassarre

Soggetto: Juan Bosch

Sceneggiatura: Juan Bosch, Lou Carrigan, Roberto Gianviti

Fotografia: Giancarlo Ferrando

Musiche: Bruno Nicolai

Montaggio: Luis Puigvert

Durata: 91

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: DEVON FILM (ROMA) MIDEGA FILM (MADRID)

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
L'esile trama di questo western è maldestramente sviluppata attraverso una serie di disgressione che oltre il ritmo genrale del racconto ne rendono alquanto difficile la comprensione (Segnalazioni Cinematografiche 72)