I CARABBIMATTI

ITALIA 1981
Il finanziere Marrone, dopo il crak della sua impresa, deve sparire dalla circolazione. Per una serie di equivoci, invece che nella clinica di un suo amico, finisce a Villa Verde specializzata per malattie mentali. Qui lo scoprono due Carabinieri, Pasta e Ceci, che sono stati involontariamente causa del suo ricovero. Aiutati da una cane bassotto, dopo movimentati inseguimenti e comiche avventure, riescono ad ammanettarlo. Per portarlo in caserma, visto che la loro macchina è andata contro un muro, chiedono un passaggio. Tutto sembra ormai risolto, senonché alla guida dell'auto c'è un matto che dopo aver fatto prendere velocità alla macchina, decolla.
SCHEDA FILM

Regia: Giuliano Carnimeo

Attori: Giorgio Ariani, Paolo Baroni, Giorgio Bracardi, Ria De Simone - Maria Adele Moglie M, Daniele Formica, Lucio Montanaro, Renzo Montagnani, Andy Luotto, Vincenzo Liberti - Capo Infermiere, Licinia Lentini - Valeria Amica Marron, Enzo Robutti, Gianni Agus - Giuseppe Marrone

Soggetto: Giorgio Mariuzzo, Gianfranco Couyoumdjian

Sceneggiatura: Giorgio Mariuzzo

Fotografia: Giovanni Bergamini

Musiche: Roberto Pisano

Montaggio: Alberto Moriani

Durata: 91

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: FLORA FILM

Distribuzione: MARTINO - GENERAL VIDEO, MAGNUM 3B, AVO FILM

CRITICA
Raccontare barzellette sui carabinieri può anche essere divertente. Ma una barzelletta ha bisogno di due elementi fondamentali: qualcuno che la inventi e qualcuno che la sappia raccontare. In questo caso l'inventore è sicuramente pazzo, e il narratore lo segue a ruota. Non si divertono neanche i carabinieri. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Il tentativo di risuscitare un patrimonio comico popolaresco, ormai morto e sepolto, è inutile. Lo sbraco è totale e tutti i personaggi, regista compreso, affondano nella palude della farsaccia. (Segnalazioni cinematografiche)