Human Traffic

GRAN BRETAGNA 1999
Modelli della gioventù rabbiosa e disillusa dell'Inghilterra di questi anni, cinque ventenni di Cardiff consumano passivamente la loro settimana feriale - tra un lavoro precario e la disoccupazione professionale - in attesa del weekend, con il suo rituale di ballo e di sballo celebrato in discoteca, tra una pasticca di ecstasy ed un amore fugace. Non possono dirsi felici, ognuno alle prese coi suoi problemi. Tutto sino al fatidico weekend. Justin Kerrigan, regista venticinquenne, debutta nel lungometraggio con quello che lui stesso ama definire il primo "film-rave" mai realizzato. Commedia dolceamara su una realtà disperata, dove il peggio è cinicamente accettato come l'ordine naturale delle cose e la voglia di ribellarsi ha fatto strada alla fatalistica rassegnazione.

TRAMA LUNGA
Jip, Koop, Nina, Lulù, Moff: cinque ragazzi aspettano l'arrivo del week end. Siamo a Cardiff, e ciascuno di loro si presenta guardando dentro la m.d.p. Chi più chi meno tutti lavorano, ma ora bisogna organizzare la sera, e sopratutto, la notte del sabato. Purtroppo anche altri problemi incombono. Jip consuma molte droghe ma ora è preoccupato al pensiero che troppi stupefacenti possano renderlo impotente. Lulù ha vari ragazzi, i quali a loro volta non disdegnano altre avventure, a insaputa di lei. Koop e Nina stanno insieme ma lui ad un certo punto sospetta che lei abbia altri ragazzi e l'idillio finisce. Moff è il figlio di un ispettore di polizia e vorrebbe darsi atteggiamenti 'seri'. La sera tutti entrano in un locale, e qui cominciano a ricordare il 1991, quando quel posto si chiamava Tom Tops. Uno dice: "Vorrei che gli extraterrestri mi rapissero dal pianeta Cardiff". Arriva il giorno dopo. Nel pomeriggio, il gruppo è come al solito al bar. Qui Moff annuncia con solennità che vuole finirla con la droga. Si sente la frase: "E' un mondo pazzo, ma sono fiero di farne parte".
SCHEDA FILM

Regia: Justin Kerrigan

Attori: John Simm - Jip, Shaun Parkes - Koop, Lorraine Pilkington - Lulu, Nicola Reynolds - Nina, Danny Dyer - Moff, Dean Davies - Lee, Justin Kerrigan

Soggetto: Justin Kerrigan

Sceneggiatura: Justin Kerrigan

Fotografia: Dave Bennett

Musiche: Rob Mellow, Matthew Herbert

Montaggio: Patrick Moore

Scenografia: David Buckingham

Costumi: Claire Anderson

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ALLAN NIBLO, EMER MCCOURT PER IRISH SCREEN - FRUIT SALAD FILMS

Distribuzione: MEDUSA VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2002
CRITICA
"Definito dal suo regista il primo film-rave mai realizzato, 'Human Traffic' è una commediola divertente appoggiata ad una visione disperante della realtà. Disperante perché nessuno si sogna di ribellarsi".
(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 20 marzo 2000)