Halloween - La notte delle streghe

Halloween

USA - 1978
Halloween - La notte delle streghe
La veglia di Halloween è quella del 31 ottobre, vigilia d'Ognissanti, serata in cui la gioventù americana esorcizza le streghe mediante zucche scavate a mascherone e illuminate con candela; oppure, con gli stessi rischi di quando si grida ingiustamente "Al fuoco!", si diverte con scherzi atroci. Nel 1963, nel villaggio di Haddonfield (Illinois), il piccolo Michael, a soli 6 anni, uccide la sorella Judith Myers. Ricoverato in clinica psichiatrica, 15 anni dopo, alla vigilia fatidica, il mostro fugge per dirigersi verso la cittadina di origine. Conscio del pericolo, il dottor Loomis insegue Michael e mette in allarme lo sceriffo Brackett che, tuttavia, non gli dà troppo credito. La circostanza, infatti, è a favore del mostro assassino poiché le urla delle vittime o le richieste di aiuto vengono prese per scherzi di cattivo genere. Così il killer può uccidere indisturbato Annie, la figlia dello sceriffo, il suo amichetto Bob e altri. Laurie è una ragazza seria, a differenza delle sue amiche, e impegnata a fare da "babysitter'" a due bambini. Le grida di terrore della ragazza richiamano il dottor Loomis appena in tempo per salvarla.
  • Altri titoli:
    La nuit des masques
    Halloween - Die Nacht des Grauens
    La noche de Halloween
    John Carpenter's Halloween
    Halloween: la notte delle streghe
  • Durata: 85'
  • Colore: C
  • Genere: HORROR
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) SCOPE - METROCOLOR
  • Produzione: DEBRA HILL E JOHN CARPENTER (NON ACCREDITATO) PER COMPASS INTERNATIONAL PICTURES, FALCON INTERNATIONAL PRODUCTIONS
  • Distribuzione: PIC (1979) - WARNER HOME VIDEO
  • Vietato 14

NOTE

- IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE 'CINEMA HORROR' DELLA XVI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

CRITICA

"Ancora una volta ci si chiede a che cosa possano servire pellicole del genere: la morale è appiccicaticcia; le scene tipiche sono malsane e sadiche". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 87, 1979)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy