Guida tascabile per la felicità

A Birder's Guide to Everything

USA - 2013
2/5
Guida tascabile per la felicità
David ha perso la mamma, dalla quale però ha ereditato una grande passione: quella del birdwatching. Il padre ormai vedovo decide di risposarsi scegliendo come testimone proprio il figlio. Tutto cambia quando David avvista un'anatra probabilmente estinta; ciò porta il ragazzo a organizzare una missione con gli amici. La ricerca prenderà delle pieghe inaspettate, trasformando quest'avventura in qualcosa di più grande.
  • Durata: 86'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: (1:2.35)
  • Produzione: DREAMFLY PRODUCTIONS, ESCAPE PICTURES, LAVENDER PICTURES, THERE WE GO FILMS
  • Distribuzione: VIDEA

TRAILER

RECENSIONE

di Gianfrancesco Iacono

David, quindicenne con la passione del bird-watching, è convinto di aver fotografato un tipo particolare di anatra ormai estinta in Nordamerica. Convinto da un celebre ornitologo (Ben Kingsley) e accompagnato da un gruppo di coetanei, David si imbarca in una spedizione con l’obiettivo di riuscire a documentare con chiarezza l’esistenza del volatile prima che cominci la stagione delle migrazioni.
Naturalmente, la caccia all’anatra sarà il pretesto per un’avventura on the road fra boschi, laghi e battute molto politically correct. Non manca neanche il colpo di scena legato alla ricerca, condito dall’inevitabile rappacificamento finale del giovane protagonista col padre, reo di aver voluto convolare a nozze con l’ex-infermiera della moglie defunta. Senza neanche troppe ambizioni a livello visivo (paesaggi mozzafiato non pervenuti), lo statunitense Rob Meyer imbastisce un’innocua commediola di formazione a sfondo ecologista, buona per qualche passaggio televisivo pomeridiano e arricchita, diciamo pure così, dalla presenza incoraggiante di un attore di razza come Ben Kingsley. Al Festival di Roma, in Alice nella Città.

NOTE

- PRESENTATO ALLA IX EDIZIONE DELLA SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA 'ALICE NELLA CITTÀ' (FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA, 2014), 'CONCORSO YOUNG ADULT'.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy