Guai in famiglia

Folks!

USA 1992
Jon Aldrich, agente di borsa a Chicago, vive felice in una bella casa con l'amata moglie Audrey e i due deliziosi bambini, Maggie e Kevin, quando una notte una telefonata lo chiama urgentemente in Florida, dove l'anziana madre, che egli non vede da tempo, sta per subire un'operazione, per la quale occorre la sua firma di autorizzazione. Quando la madre è fuori pericolo, Jon va a cercare il vecchio padre, Harry, che non ha incontrato da anni, e che trova in preda alla demenza senile. Da quel momento per Jon la tranquillità è finita: Harry, cucinando, dà fuoco alla casa, e così i due anziani coniugi si trovano senza alloggio. Poiché la figlia Arlene non vuole interessarsi di loro, Jon è costretto a portarseli nella propria casa a Chicago, dove Harry provoca una tale serie di guai, che Audrey abbandona coi piccoli il tetto coniugale. I vecchi genitori sonno addolorati nel vedere quanto soffre Jon per causa loro, e vogliono morire, per liberarlo: Arlene è subito d'accordo su questa decisione, e, sul principio, anche il fratello sembra lasciarsi convincere, ma poi il suo sincero amore per i genitori vince, ed egli si affanna a salvarli. Audrey torna poi a casa coi bimbi e decide col marito di tenere i nonni ad abitare con loro. Jon riottiene il lavoro e tutti i suoi averi, e, per colmo di felicità, vengono ritrovate alcune azioni comprate da Harry tanto tempo prima, e che ora valgono un patrimonio.
SCHEDA FILM

Regia: Ted Kotcheff

Attori: Don Ameche - Harry Aldrich, Kevin Timothy Chevalia - Kenin, Christine Ebersole - Arlene Aldrich, Anne Jackson - Mildred Aldrich, Joseph Miller - Jerry, Wendy Crewson - Moglie di Jon, Robert Pastorelli - Fred, T.J. Parish - Steve, Michael Murphy - Ed, Margaret Murphy - Maggie, Tom Selleck - Jon Aldrich, J. Patrick McCormack - Howard

Sceneggiatura: Robert Klane

Fotografia: Larry Pizer

Musiche: Michel Colombier

Montaggio: Joan E. Chapman

Scenografia: William J. Creber

Costumi: Jay Hurley

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMICO

Tratto da: Basato sul testo di Robert Klane

Produzione: MALCOM R., VICTOR DRAI

Distribuzione: PENTA FILM (1993) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1992.
CRITICA
"E' una commedia grottesca di qualche estro e molto squilibrio: con un lieto fine che pochi spettatori reputeranno sufficiente a risarcire il protagonista delle innumerevoli disgrazie." (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

"Dalla commedia alla farsa." (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)