GROTESQUE

THE GROTESQUE

GRAN BRETAGNA 1995
Nella campagna inglese del 1949, la famiglia Coal risiede in un palazzo un tempo sontuoso e oggi in decadenza. Il capofamiglia, sir Hugo Coal, è un aristocratico ossessionato dall'ambizione di stupire il mondo accademico con una innovativa teoria sull'evoluzione dei dinosauri. Ad essi dedica tutta la sua giornata, disinteressandosi della casa che va in rovina e della moglie, l'americana Harriet, che ogni giorno si sente più frustrata da quella vita oppressiva. L'arrivo del maggiordomo Fledge e di sua moglie Doris danno una svolta alla situazione. I due sembrano all'apparenza devoti e sottomessi, ma in realtà capiscono di potere manovrare a loro piacimento, e danno il via ad una serie di mosse che con fredda lucidità portano a mettere l'uno contro l'altro i componenti della famiglia, tra cui Cleo, la figlia di Hugo e Harriet, l'amica di famiglia miss Giblet con il figlio poeta Sydney, e George Lecky, vecchio amico di Hugo, che manda avanti la fattoria.


SCHEDA FILM

Regia: John Paul Davidson

Attori: Alan Bates - Sir Hugo Coal, Sting - Fledge, Theresa Russell - Lady Harriet Coal, Trudie Styler - Doris Fledge, Lena Headey - Cleo Coal, Steven Mackintosh - Sidney Giblet, Anna Massey - Sig.Ra Giblet, Richard Durden - Sykes-Herring, James Fleet - Ispettore Limp, Maria Aitken - Lavinia Freebody, Edward Jewesbury - Sir Edward Tome, John Mills - Sir Edward Cleghorn, Jim Carter - George Lecky, Timothy Kightley - Harbottle, Chris Barnes - John Lecky

Soggetto: Patrick McGrath

Sceneggiatura: Patrick McGrath, John Paul Davidson

Fotografia: Andrew Dunn

Musiche: Anne Dudley

Montaggio: Tariq Anwar, Tracey Wadmore-Smith

Scenografia: Jan Roelfs, Michael Seirton

Effetti: Stuart Brisdon

Durata: 98

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI PATRICK MCGRATH, EDITO IN ITALIA DA ADELPHI

Produzione: TRUDIE STYLER PER XINGU FILMS LIMITED

Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1997) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997.
COSTUMI: COLLEEN ATWOOD.
CRITICA
"Originale commedia nera tratta da un romanzo, che già dal titolo, identico all'originale, lascia intendere dove vuole andare a parare. Peccato che l'acuminat aironia a spese della nobiltà, sia spesso esagerata, e che il ribaltamento di ruoli tra servo e padrone non è certo una primizia. Tra i protagonisti spicca per antipatia il cantante inglese Sting, consorte anche nella realtà di Trudie Tyler, produttrice del film". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 22 novembre 2002)