Grandi Magazzini

ITALIA 1986
Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.
SCHEDA FILM

Regia: Castellano, Pipolo

Attori: Enrico Montesano - Evaristo Mazzetti, Nino Manfredi - Marco Salviati, Laura Antonelli - Elena Anzellotti, Renato Pozzetto - Fausto Valsecchi, Michele Placido - Direttore dei Grandi Magazzini, Christian De Sica - Antonio Borazzi, Massimo Boldi - Corrado Minozzi, Lino Banfi - Nicola Batecola, suonatore ambulante, Alessandro Haber - Umberto Anzellotti, capo del personale, Massimo Ciavarro - Gruber Jr., Heather Parisi - Dolly, la cliente molto miope, Paolo Villaggio - Turati, l'uomo robot, Gigi Reder - Il venditore di robot, Paolo Panelli - Padre di Evaristo, Ornella Muti - Se stessa, Franco Fabrizi - Ing. Zambuti, Simonetta Stefanelli - Marisa Romano, Leo Gullotta - Simoni, agente di Salviati, Victor Cavallo - Carotti, capo spedizioniere, Rosanna Banfi - Assunta, la figlia di Nicola, Teo Teocoli - Armando Venturini, Mattia Sbragia - Baldini, il regista, Gianni Bonagura - Gruber, il proprietario dei Grandi Magazzini, Antonella Vitale - Signorina Marchi, Claudio Botosso - Roberto, l'innamorato di Ornella Muti, Sabrina Salerno - Ladra di abiti, Ugo Bologna - Dottor Tucci, ufficio acquisti, Claudio Boldi - Il commesso guardone, Riccardo Rossi - Collega di Roberto, Luciano Bonanni - Bonanni, Bruno Di Luia - L'esattore, Alessandra Panelli - Moglie Di Mazzetti, Pietro Ghislandi - Cliente che visiona l'auto giapponese, Massimo Buscemi - Ladro di carrelli, Iaia Forte - Cliente che litiga con il marito, Francesca Dellera - Ragazza in abito rosso, Peppe Lanzetta - Cliente che litiga con la moglie

Soggetto: Pipolo , Castellano

Sceneggiatura: Castellano, Pipolo

Fotografia: Sebastiano Celeste

Musiche: Detto Mariano

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Bruno Amalfitano, Massimo Corevi

Costumi: Luca Sabatelli

Aiuto regia: Alessandro Metz

Durata: 109

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER CC SILVER FILM, LUCIANO LUNA PER ALEXANDRA FILM, CINECITTA'

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA

NOTE
- IL FILM E' STATO IN PARTE GIRATO NEI MAGAZZINI OKAY DI VITERBO.
CRITICA
"Penosa commedia su cinque piani, diretta con le due mani sinistre dall'incorregibile tandem Castellano e Pipolo da un'idea (pessima) di loro stessi. Nel supernegozio, sconsigliato anche nell'interminabile stagione dei saldi, annaspa tra indegni siparietti il meglio del nostro cinema comico. La più saggia è la temporanea attrice Heather Parisi: è il suo primo e unico film". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 29 agosto 2000)