Gloria

USA 1999
Uscita dopo tre anni da un carcere della Florida, Gloria vola subito a New York per avere quello che le spetta dal suo ex - fidanzato, il mafioso Kevin, per colpa del quale è stata in prigione. Kevin risponde negativamente e Gloria si arrabbia moltissimo. Nell'appartamento si aggira Nicky, un bambino di sei anni, la cui famiglia è stata sterminata dalla banda di Kevin. Nicky ha nascosto un dischetto con informazioni che possono compromettere tutto il clan locale, e non vuole dire dove si trova. Appena capisce che il bambino si trova in grave pericolo di vita, Gloria, anche per una forma di reazione, minaccia tutti e riesce a portarlo via. Ma da quel momento la sua vita diventa una corsa continua. Con pochi soldi e senza un posto dove andare, Gloria si vede rifiutare ospitalità dalla sorella, trova ammazzato uno zio del piccolo, infine, dovendo fare ritorno in Florida per presentarsi per la firma, ritiene opportuno affidarlo ad un istituto. Il parroco di una chiesa le procura un appuntamento in una scuola fuori città. Gloria vi si reca, e affida Nicky ad alcuni sacerdoti. Risalita in macchina, si ferma, torna indietro, va di nuovo via, torna di nuovo sui propri passi, prende Nicky e lo porta via con sé. All'aeroporto, i due vanno incontro ad una nuova vita insieme.
SCHEDA FILM

Regia: Sidney Lumet

Attori: Sharon Stone - Gloria, Jeremy Northam - Kevin, Jean-Luke Figueroa - Nicky, Tony DiBenedetto - Zach, Bonnie Bedelia - Brenda, Don Billett - Raymond, Barry McEvoy - Terry, Jerry Dean - Mickey, Teddy Atlas - Ian, Cathy Moriarty - Diane, George C. Scott - Ruby, Mike Starr - Sean, Bobby Cannavale - Jack, Sarita Choudhury - Angela, Miriam Colon - Maria

Soggetto: John Cassavetes - sceneggiatura del 1980

Sceneggiatura: Steve Antin

Fotografia: David Watkin

Musiche: Howard Shore

Montaggio: Tom Swartwout

Scenografia: Mel Bourne

Arredamento: Laura Lambert

Costumi: Dona Granata, Judianna Makovsky - per Sharon Stone, Oda Groeschel - per Sharon Stone

Durata: 108

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO POLIZIESCO

Specifiche tecniche: ARRIFLEX, 35 MM (1:1.85), PANORAMICA - TECHNICOLOR

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, EAGLE POINT PRODUCTION, MANDALAY ENTERTAINMENT

Distribuzione: CECCHI GORI (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- REMAKE DEL FILM "GLORIA - UNA NOTTE D'ESTATE" (1980) DI JOHN CASSAVETES.
CRITICA
"Un buon film alla vecchia maniera con sentimento e azione..." (La Repubblica)

"Cigolante poliziesco con tendenze al melò, diretto con stanco mestiere dal veterano Sidney Lumet, che ricicla lo splendido film omonimo di John Cassavetes (1980). Sharon Stone è la seducente protagonista in perenne minigonna, che al volante darebbe la paga a Schumacher. E' lecito però dubitare di una ruvida pupa del gangster pronta a trasformarsi in tenera madre per il simpatico gianduiotto." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 giugno 2004)