GLI EROI

ITALIA 1972
In Africa Settentrionale, durante l'ultimo conflitto, un'autoambulanza dell'esercito inglese trasporta una cassetta che dovrebbe contenere plasma e nella quale sono invece nascosti due milioni di sterline, destinati a rinsaldare l'amicizia anglo-araba. A causa di uno scontro con un'autocolonna tedesca, la preziosa cassetta si sfascia rivelando il contenuto agli avidi occhi di un ex mafioso italo-americano, il tenente Andrew Ragusa, e della sua "spalla", il borsaiolo francese, e ora soldato di marina, Raffael Different. Entrambi, però, vengono beffati, al momento di impadronirsi del "malloppo", da Katrin, una prostituta di origine greca e crocerossina per sbaglio, che li pianta in asso e scappa col denaro. Comincia allora, fra numerose peripezie, un accanita "caccia al tesoro", che vede impegnati, oltre a Ragusa e a Different, un capitano tedesco - barone Gunther Von Lutz, e campione del volante - un suo sergente e l'italiano Spartaco, tutti indifferenti alla guerra e preoccupati soltanto di mettere le mani sui due milioni di sterline. Alla fine, Katrin è raggiunta e deve rassegnarsi e spartire il bottino con gli altri. Il tenente Schreiber, ufficiale delle SS e fanatico nazista, sconvolge i loro piani, e la fuga dei sei lontano dal fronte finisce in tragedia: si salva soltanto la prostituta, ma il tempestivo intervento di un ufficiale dell'Intelligence Service le impedirà di godersi il tesoro.
SCHEDA FILM

Regia: Duccio Tessari

Attori: Rod Steiger - Guenther Von Lutz, Rosanna Schiaffino - Kathryn, Rod Taylor - Bob, Claude Brasseur - Raphael, Gianni Garko - Schreiber, Aldo Giuffré - Spartaco, Terry-Thomas - Cooper, Ángel Aranda - Cowlich, Nino Segurini - Soldato Tedesco, Miguel Bosé - Soldato Tedesco, Tom Felleghy, Antonio Pica, Paolo Giusti

Soggetto: Albert Kantof, René Havard

Sceneggiatura: Luciano Vincenzoni, Sergio Donati

Fotografia: Carlo Carlini

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Mario Morra

Scenografia: Walter Patriarca

Costumi: Walter Patriarca

Effetti: Paolo Ricci

Altri titoli:

LOS HEROES MILLONARIOS

LES HEROS

THE HEROES

Durata: 110

Colore: C

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: CINESCOPE, EASTMANCOLOR

Tratto da: OMONIMO ROMANZO DI ALBERT KANTOF E RENE' HAVARD

Produzione: ALFREDO BINI PER GERICO SOUND, FINARCO, LES FILMS CONCORDIA, TRANSINTER FILMS, ATLANTIDA FILM

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

CRITICA
"Ennesima variazione sul tema della 'guerra privata', combattuta da un eterogeneo gruppo di ex nemici, accomunati dal desiderio di uscire dal conflitto sani, salvi e ricchi, il film si frantuma, per difetto di sceneggiatura, in una serie di episodi più o meno divertenti, spesso iterati o prolissi e confinati nei limiti della farsa, i cui protagonisti, inoltre, sono più 'macchiette' che personaggi. Fiacca demitizzazione dell'eroismo bellico, il film esagera nell'uso della parolaccia triviale, tanto da farne un vero e proprio ingrediente dello spettacolo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 74, 1973)