Giulietta e Romanoff

Romanoff and Juliet

USA 1961
Nell'Assemblea delle Nazioni Unite si sta votando una proposta. Il numero di sì e di no è uguale e c'è un solo astenuto, il Presidente del piccolo Stato di Concordia. Nessuno si era mai accorto dell'esistenza di questa nazione, tanto piccola quanto insignificante, ma ora che il voto del suo Presidente è diventato l'ago della bilancia, i due blocchi, quello occidentale e l'orientale, cercano in ogni modo di accaparrarsi i suoi favori. Il Presidente, invece, deciso a non lasciarsi "comprare", rifiuta qualsiasi regalo dagli altri Stati. A Concordia, però, Juliet, figlia dell'ambasciatore statunitense, si innamora di Igor Romanoff, figlio dell'ambasciatore russo. L'amore tra i due ragazzi sembra destinato a essere interrotto per evitare un incidente diplomatico ma il Presidente di Concordia accorre in loro aiuto facendoli sposare secondo il rito del paese. I rispettivi padri vanno su tutte le furie e chiariscono che nessuna delle due nazioni riconoscerà il matrimonio ma il Presidente, per nulla allarmato, parte per la sede americana delle Nazioni Unite dove dimostrerà che l'unica legge che vale a Concordia è l'amore, capace di appianare ogni contrasto.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Ustinov

Attori: Peter Ustinov - Il Presidente dello Stato di Concordia, Sandra Dee - Juliet Moulsworth, John Gavin - Igor Romanoff, Akim Tamiroff - Vadim Romanoff, l'ambasciatore sovietico, Alix Talton - Beulah, Rik Von Nutter - Freddie, John Phillips - Hooper Moulsworth, l'ambasciatore americano, Peter Jones - Otto, Tamara Shayne - Evdokia Romanoff, Suzanne Cloutier - Marfa Zlotochienka

Soggetto: William Shakespeare, Peter Ustinov

Sceneggiatura: Peter Ustinov

Fotografia: Robert Krasker

Musiche: Mario Nascimbene

Montaggio: Renzo Lucidi

Scenografia: Alexandre Trauner

Costumi: Orietta Nasalli Rocca, Bill Thomas, Annalisa Nasalli Rocca

Altri titoli:

Dig That Juliet

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da: Ispirato alla tragedia "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare

Produzione: PETER USTINOV PER PAVLA

Distribuzione: UNIVERSAL

NOTE
- I COSTUMI DI SANDRA DEE SONO DI BILL THOMAS.
CRITICA
"Un garbato e divertente film che, rifacendosi alla vicenda di Giulietta e Romeo, fa sfoggio di una satira intelligente e ben dosata, sorretta da un dialogo ricco di umorismo. Qualche squilibrio di ritmo e qualche incertezza non compromettono peraltro la dignità formale del film. Gustosa l'interpretazione del protagonista ben coadiuvato da un gruppo di simpatici e bravi attori." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)