Genova a mano armata

ITALIA 1976
Ex agente del FBI, radiato dall'Interpol e dalla CIA, un uomo ha aperto un'agenzia investigativa a Genova dove è conosciuto come l'Americano, nonostante le sue origini siciliane. Telefonicamente un certo dr. Meyer lo incarica di indagare sul sequestro e assassinio dell'armatore Mayer, nonché del recupero di un miliardo di lire versato per la non avvenuta liberazione del defunto. L'Americano deve superare una duplice barriera: quella costituita dal commissario Lo Bianco che ne teme i metodi illegali, e quella di una banda, facente capo in apparenza al Francese, che attenta più volte alla sua vita. L'Americano, dopo molteplici peripezie, recupera l'amicizia del Lo Bianco dimostrandogli di essere tuttora un pezzo grosso della Narcotici. Quindi, facendosi ricoverare in una clinica che fa da paravento al traffico di droga, individua nella dottoressa Meyer, proprietaria della stessa, la cinica assassina del padre armatore e la direttrice di un vasto giro di droga; e la uccide.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Lanfranchi

Attori: Tony Lo Bianco - L'americano, Adolfo Celi - Lo Bianco, Maud Adams - Dott. Meyer, Renato Rossini - Caleb, Andrea Montuschi, Daniele Pagano, Fiona Florence

Soggetto: Mario Lanfranchi

Sceneggiatura: Mario Lanfranchi

Fotografia: Federico Zanni

Musiche: Franco Micalizzi

Montaggio: Daniele Alabiso

Durata: 93

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE

Produzione: MARIO LANFRANCHI PER INTERVISION

Distribuzione: HELVETIA FILM

CRITICA
"Il racconto si ispira a un'infinità di modelli di film d'azione polizieschi americani o italiani. E di azione, in realtà, ce n'è tanta: mitra, pistole, pugni, agguati, morti a volontà." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 82, 1977)