Gatto nero, gatto bianco

Crna macka, beli macor

GERMANIA 1998
Pitic, padrino gitano magnate delle discoteche, e Zarije, proprietario di un cementificio, non si vedono da tantissimo tempo. Sono arrivati ad 80 anni e rimangono grandi amici. Zarjie vuole chiedere a Pitic del denaro per concludere un affare legato al mercato nero del petrolio. Per assicurarsi il prestito, Matko, figlio di Zarjie, dice a Pitic che suo padre è morto. Pitic ne è profondamente colpito e decide di andare sulla tomba di Zajie. Matko vuole coinvolgere nell'affare Dadan, re dei gangster gitani. Zare, figlio di Matko, deve sposare la sorella di Dadan, la piccolissima Afrodita. Ma il giorno del matrimonio Zare e Afrodita si ribellano e Zare aiuta Afrodita a scappare. La ragazza trova comprensione tra le braccia dello spilungone Grga, nipote di Pitic. Le cose sembrano appianarsi. Zare è libero di sposare la cameriera Ida e organizza subito un matrimonio per sé e per Afrodita. Mentre Pitic muore e si scatena il putiferio, Zare e Ida fuggono con una fisarmonica piena di soldi, minacciando il prete alla presenza di due testimoni, un gatto nero e uno bianco.
SCHEDA FILM

Regia: Emir Kusturica

Attori: Bajram Severdzan - Matko Destanov, Srdjan Todorovic - Dadan Karambolo, Branka Katic - Ida, Florijan Ajdini - Zare Destanov, Ljubica Adzovic - Nonna Sujka, Zabit Memedov - Zarije Destanov, Sabri Sulejmani - Pitic, Jasar Destani - Veliki, Stojan Sotirov - Burgaski Carinik, Predag Lakovic - Sacerdote, Miki Manojlovic - Sacerdote, Salija Ibraimova - Afrodita, Adnan Bekir - Mali

Soggetto: Emir Kusturica, Gordan Mihic

Sceneggiatura: Emir Kusturica, Gordan Mihic

Fotografia: Thierry Arbogast, Michel Amathieu

Musiche: Vajislav Aralica, Dejan Sparavalo, Dr. Nele Karajlic

Montaggio: Svetolik Miæa Zajc

Scenografia: Milenko Jeremic

Costumi: Nebojsa Lipanovic

Altri titoli:

Black Cat, White Cat

Chat noir, chat blanc

Schwarze Katze, weisser Kater

Gato negro, gato blanco

Durata: 120

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: (1:1.85)

Produzione: KOMUNA FILM, OCTOBER FILMS, PANDORA FILMPRODUKTION, STEFI S.A., CANAL+, CIBY 2000, FRANCE 2 CINÉMA

Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1998) - DVD: CECCHI GORI HOME VIDEO (2002)

NOTE
- LEONE D'ARGENTO, LEONCINO D'ORO E PREMIO LANTERNA MAGICA ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1998).

- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1999.