Galileo

BULGARIA 1968
Galileo Galilei si trova a Padova dove insegna fisica all'Università. Qui cominciano a serpeggiare le idee di Giordano Bruno e i principi di Copernico sul sistema solare. Un giorno gli viene donato un rudimentale binocolo olandese che egli perfeziona fino al punto di vedere il movimento delle stelle. Attraverso lunghi studi, Galileo si convince che è il Sole, e non la Terra, a essere al centro del sistema dell'universo. Chiamato a Roma per mostrare e spiegare le sue ricerche viene invitato dal Cardinal Bellarmino e dal Papa stesso a soprassedere a tali studi poiché le sue affermazioni sono ai limiti dell'eresia. Ma lui, tornato a Firenze, continua le sue ricerche e pubblica un libro. Ma viene denunciato, la sua opera sequestrata e lui arrestato. In carcere, Galileo viene sottoposto ad una serie di interrogatori e, anche per il timore della tortura, dinanzi al tribunale dell'Inquisizione, firma una abiura solenne.
SCHEDA FILM

Regia: Liliana Cavani

Attori: Cyril Cusack - Galileo Galilei, Gheorghi Kaloiancev - Giordano Bruno, Giulio Brogi - Sagredo, discepolo di Galilei, Paolo Graziosi - Bernini, Lou Castel - Padre Charles, giovane monaco del Vaticano, Miroslav Mindov - Cardinale Borgia, Nevena Kokanova - Marina, Mila Dimitrova - Madre di Galileo, Maia Dragomanska - Suor Celeste, Gheorghi Cerkelov - Cardinal Bellarmino, Piero Vida - Urbano VIII, Gigi Ballista - Il giudice, Sergio Fincato, Antonio Nediani, Claudio Cassinelli, Vittorio Duse, Jean Rougeul, Nikolaj Doicev, Giampiero Frondini, Dante Cleri, Marcello Turilli

Soggetto: Tullio Pinelli, Liliana Cavani

Sceneggiatura: Tullio Pinelli, Liliana Cavani, Fabrizio Onofri - collaborazione, Boris Ulianich - cons. storica

Fotografia: Alfio Contini

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Nino Baragli

Scenografia: Ezio Frigerio

Costumi: Ezio Frigerio

Altri titoli:

Galileo Galilei

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM - EASTMANCOLOR

Tratto da: liberamente ispirato alla vita di Galileo Galilei

Produzione: FENICE CINEMATOGRAFICA (VENEZIA), RIZZOLI FILM (ROMA), KINOZENTER (SOFIA)

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO

NOTE
- PRESENTATO AL FESTIVAL DI VENEZIA NEL 1968.

- RESTAURATO NEL 2007 DA CSC - CINETECA NAZIONALE.

- PRESENTATO ALLA 66. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009) NELLA SEZIONE "QUESTI FANTASMI 2".
CRITICA
"Il lavoro denuncia la sua origine televisiva e didattica e il predominare dei primi piani e l'ininterrotto dialogo lo rendono fastidioso come opera cinematografica. Inoltre una impostazione polemica porta l'autrice a travisare alcuni fatti storici impedendole di capire il vero dramma di Galileo che viene presentato in modo freddo e superficiale". ('Segnalazioni cinematograiche', vol. 64, 1968)