GADJO DILO - STRANIERO PAZZO

GADJO DILO

FRANCIA - 1998
GADJO DILO -  STRANIERO PAZZO
TRAMA BREVE
Stephane, un giovane francese, parte alla ricerca di un cantante di cui ha ascoltato la voce in una cassetta musicale. Cercherà a lungo in un viaggio attraverso l'Europa che è anche un viaggio nell'anima umana, alla ricerca del significato della vita. Troverà, infine, la sua musa in un villaggio di zingari in Romania.

TRAMA LUNGA
Il giovane francese Stéphane è in Romania alla ricerca di Nora Luca, cantante zigana di cui possiede solo una cassetta che il padre ascoltava molto negli ultimi anni di vita. Giunto in un villaggio deserto, Stéphane incontra Izidore, vecchio zigano con cui subito fraternizza, beve vodka e passa la notte. Il giorno dopo il paese è in subbuglio: Izidore, il capo del villaggio, ha dato ospitalità ad uno straniero!. Ma il vecchio tranquillizza tutti: il ragazzo è suo amico ed è venuto per imparare la lingua rom. Nei giorni seguenti, Stéphane, adottato dal villaggio, accompagna Izidore ad un matrimonio dove il vecchio è stato invitato per suonare. Sabina, una ragazza del luogo, ha vissuto in Belgio e si incarica di fare da interprete. Così Stéphane avvicina alcuni musicisti e ne registra le esibizioni. Ma è soprattutto Sabina ad attirare la sua attenzione. Più avanti dalla prigione torna Adriani, un altro capo del villaggio. Si fa festa, ma poi l'uomo prende di mira un rumeno e lo uccide. Il villaggio è messo a fuoco. Sabine e Stéphane si allontanano. Stéphane sotterra tutte le cassette e i nastri che aveva registrato. Sabina lo guarda ridendo.
  • Altri titoli:
    THE CRAZY STRANGER
    L'ETRANGER FOU
  • Durata: 100'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Produzione: PRINCES FILMS - LE STUDIO CANAL + - CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAFIE , MINISTERE DE LA CULTURE DE LA REPUBLIQUE FRANCAISE - SACEM

NOTE

- E' IL FILM CHE CONCLUDE LA TRILOGIA CHE TONY GATLIF HA DEDICATO AI GITANI, INIZIATA NEL 1983 CON "LES PRINCES-L'UOMO SPEZZATO" CUI E' SEGUITO NEL 1993 "LATCHO DROM".
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy