Furia del West

The Gun Hawk

USA 1963
Il fuorilegge Blaine Madden presta aiuto all'amico Roan, aggredito dai fratelli Sully. Questi decidono di vendicarsi e si servono di un alcoolizzato per fare uccidere Madden. Ma il piano fallisce e Madden, dopo aver eliminato il sicario, insegue i fratelli Sully e li uccide nello stesso momento in cui arriva lo sceriffo. Madden, ferito ad un braccio, riesce a fuggire ed insieme a Roan si rifugia in un villaggio controllato dallo stesso Madden. La gente del paese impedisce allo sceriffo, che li ha inseguiti, di arrestare i due. Nel frattempo però la ferita di Madden peggiora e gli procura una grave infezione. Sapendo di aver poche ore di vita e non volendo morire in un letto, Madden costringe l'amico Roan a battersi in duello, sicuro di non uscirne vivo perché la ferita al braccio gl'impedisce di difendersi. Roan tenta di sottrarsi, ma messo alle strette, è costretto a sparare ed uccidere Madden.
SCHEDA FILM

Regia: Edward Ludwig

Attori: Rory Calhoun - Blaine Madden, Rod Cameron - Sceriffo Ben Corey, Ruta Lee - Marleen, Rod Lauren - 'Reb' Roan, Morgan Woodward - Deputato 'Mitch' Mitchell, Robert J. Wilke - Johnny Flanders, John Litel - Il padre di Madden

Soggetto: Max Steeber, Richard Bernstein

Sceneggiatura: Jo Heims

Fotografia: Paul Vogel

Musiche: Jimmie Haskell

Montaggio: Rex Lipton

Scenografia: Rudi Feld

Costumi: Roger J. Weinberg

Durata: 90

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: DE LUXE

Produzione: RICHARD BERNSTEIN PER BERN-FIELD PRODUCTIONS

Distribuzione: DE LAURENTIIS

CRITICA
"Si tratta di un western psicologico che dopo un inizio abbastanza vivace scade in una fastidiosa stasi narrativa. Il regista non è riuscito a dare credibilità alla scontata vicenda nè carattere ai personaggi, disegnati in modo approssimativo." ('Segnalazioni cinematografiche', vol 55, 1964)