Funerale a Los Angeles

Un homme est mort

FRANCIA 1973
Lucien Belhomme, con il falso nome di Roger Garnier, arriva da Parigi a Los Angeles per uccidere il vecchio e ricchissimo boss della malavita Victor Kovacs. Vi riesce con incredibile facilità. Infatti, mandanti dell'assassino sono lo stesso Alex, figlio del defunto, e la giovane matrigna Jacky. Lucien è messo in contatto dal capo francese Antoine con Nancy Robson, tenutaria di un night club e vittima dei Kovacs. Derubato dei documenti e perseguitato da un killer, riesce ad avere un passaporto per tornare a Parigi, ma poi decide di rimanere per vederci chiaro. Dopo una serie di inseguimenti, agguati e colpi di scena, arrivano da Parigi Antoine e un certo Paul, che parteciperanno al funerale del vecchio Kovacs. Intanto la polizia, pur intervenendo sempre con puntuale ritardo, scopre anch'essa l'infernale macchinazione. E giunge in ritardo anche nell'edificio delle onoranze funebri dove in una generale sparatoria muoiono quasi tutti i personaggi principali e secondari. Lucien, colpito a morte in un autofurgone funebre, agonizza lentamente sotto gli sguardi di un ragazzino.
SCHEDA FILM

Regia: Jacques Deray

Attori: Jean-Louis Trintignant - Lucien Bellon, Ann-Margret - Nancy Robson, Roy Scheider - Lenny, Angie Dickinson - Jackie Kovacs, Michel Constantin - Antoine, Umberto Orsini - Alex Kovacs, Georgia Engel - Mrs. Barnes, Felice Orlandi - Anderson, Carlo De Mejo - Karl, Umberto Orsini - Alex, Lionel Vitrant - Paul, Ted de Corsia - Victor

Soggetto: Jean-Claude Carrière

Sceneggiatura: Ian McLellan Hunter, Jean-Claude Carrière, Jacques Deray

Fotografia: Silvano Ippoliti

Musiche: Michel Legrand

Montaggio: Henri Lanoë

Scenografia: Harold Michelson

Durata: 117

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: JACQUES BAR PER CITE' FILMS, GENERAL PRODUCTION COMPANY, LES PRODUCTIONS ARTISTES ASSOCIES (PARIGI), MONDIAL FILM (ROMA)

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO